Il “Profumo di maiale” impedisce ai cani di comportarsi male

Questa singolare notizia, che farà sicuramente discutere, arriva dall’America dove, grazie agli studi di uno scienziato texano, il dr. John McGlone, ha scoperto che spruzzare sui cani un “Profumo di maiale” li fa smettere istantaneamente di abbaiare, di saltare freneticamente sugli ospiti che arrivano a casa e di interrompere ogni comportamento indesiderato. Tutto nasce dal desiderio di questo scienziato, che lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Scienza dell’alimentazione e degli animali (Università di Scienze Naturali ed Agricoltura in Texas), di trovare una soluzione semplice e soprattutto innocua per far smettere il suo Cairn Terrier di abbaiare continuamente.

Dai suoi studi è nato questo profumo, chiamato simpaticamente dal suo inventore “Eau de oink“, il cui ingrediente base è l’androsterone, uno steroide e feromone prodotto dai suini maschi e presente sia nella saliva che nel grasso, che in natura serve a far apparire più “attraente” il maschio ai suini femmina nel periodo degli amori. E così, del tutto casualmente, lo scienziato si è accordo che spruzzando questa “fragranza” sul muso di un cane, questo smette immediatamente di abbaiare. L’androsterone ha un odore molto pungente e non è molto gradevole per gli essere umani, invece ha un effetto immediato sul comportamento dei mammiferi. Infatti il dr. McGlone e i suoi colleghi hanno testato questo prodotto su quattro diversi gruppi di cani che abbaiavano e saltavano continuamente sia per valutare la possibile efficacia dell’ingrediente che la reazione dei cani allo spruzzo della sostanza sul muso.

Eau de oink

La notizia “buona” è che questo prodotto naturale non ha provocato alcuna modifica sulla frequenza cardiaca dei cani che era l’effetto collaterale che più preoccupava i ricercatori, poiché – come ha spiegato il dr. McGlone sul punto – l’androsterone provoca un determinato comportamento in quella specie animale, ma non si sa cosa quali effetti possa avere in una diversa specie. Esiste infatti già in commercio sul mercato americano un prodotto a base di un feromone sintetico che spruzzato sui cani fa smettere immediatamente e senza danni per l’animale i comportamenti sgraditi all’uomo come abbaiare di continuo, tirare al guinzaglio, o saltare addosso.

Ha poi precisato il dr. McGlone che questo profumo sarà meglio utilizzarlo come coadiuvante durante la formazione all’ubbidienza del cane ma non come alternativa deterrente per bloccare il cane. Attualmente questi scienziati stanno testando anche i feromoni rilasciati dai cani, gatti e cavalli per trovare un loro possibile utilizzo. Altri scienziati – come è noto – sono da anni all’opera anche con i feromoni umani nella speranza di realizzare il perfetto “Profumo d’Amore”.

E il pensiero a questo punto sorge spontaneo: non è obbligatorio avere un cane e se comportamenti che rientrano nell’essere cane sono ritenuti fastidiosi da chi li possiede, forse sarebbe meglio per tali umani comprarsi un peluche, piuttosto che spruzzare una sostanza con il fine di interrompere ogni atteggiamento normalmente canino e avere a fianco un automa. Speriamo che questa moda bizzarra (per non dire altro) non prenda piede nel nostro Paese.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy