L’Exotic Shorthair nasce negli Stati Uniti, partendo da una selezione tra un Gatto Persiano e un Birmano alla fine del 1950. L’intento dell’allevatrice, Caterin Bussey, era quello di ottenere una razza bella come il Persiano ma con il pelo corto (di più facile cura). Per giungere all’attuale aspetto sono state necessarie altre selezioni sia con il Blu di Russia che con l’American Shorthair. E così, nel 1966, la CFA ha riconosciuto ufficialmente questa razza e l’ha registrata proprio con il nome di Exotic in onore del Gatto Persiano. In Europa invece ha fatto la sua comparsa soltanto nel 1980 e nel 1984 è stata ufficialmente riconsociuta dalla FIFE.
Aspetto
Sinteticamente l’Exotic Shorthair può essere descritto come un Persiano a pelo corto. È di taglia grande e ha un corpo compatto e muscoloso con zampe robuste e una testa rotonda e massiccia identica a quella del Persiano. Gli occhi sono ampi e rotondi con espressione dolce e le orecchie piccole. Il pelo è folto e morbido e richiede uno spazzolamento (almeno) settimanale sia per aumentarne la bellezza che per evitare le fastidiose “palle di pelo”.
Prezzo:
Può variare notevolmente sia per l’età, ascendenza e qualità estetiche dell’esemplare, ma anche per la reputazione dell’allevatore. In genere partono da un minimo di 400 fino ad un massimo di 900 euro.
Curiosità:
Sembrerebbe che il famoso cartoon Garfield sia stato ispirato proprio all’Exotic Shorthair!
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…