Il Weimaraner è una razza relativamente recente: risale ai primi anni del 1800 ed è stata selezionata in Germania, precisamente alla Corte del Duca di Weimar dalla quale prende anche il nome. Sembra però che gli antenati del Weimaraner provengano della Francia, infatti questo amico a quattro zampe è un diretto discendente del Cane Grigio di San Luigi (estinto) e dello Chien de Saint Ubert (Bloodhound) dal quale ha ereditato un olfatto molto sviluppato, tanto da venire utilizzato come cane da ferma per la caccia ai lupi, cervi e orsi.
In Germania questa razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 1897: ne esistono di due varietà una a pelo corto e l’altra a pelo lungo, ma quest’ultima non ha avuto una grande diffusione. È una razza che, dopo la caduta dell’impero austro-ungarico, ha rischiato di estinguersi, tanto che al termine della prima guerra mondiale ne esistevano soltanto pochi esemplari. La rinascita si è avuta intorno al 1946, quando si è diffusa anche in Inghilterra e negli Stati Uniti, Paese quest’ultimo dove il Weimaraner ha ottenuto una immensa popolarità.
Temperamento:
Il Weimaraner è brillante, fedele, affettuoso e ha ottime doti di cane da caccia. È coraggioso e se portato a passeggiare nei boschi non ha paura dei corsi d’acqua o dei rovi. Ama stare all’aperto, è vivace, intelligente e sensibile. Ha anche buone doti di cane da guardia. È molto energico, quasi nervoso, che non ama la solitudine. È naturalmente dominante e indipendente per cui va educato fin da cucciolo, con fermezza e dolcezza perché è un cane molto sensibile. È facilmente addestrabile e si adatta bene anche alla vita in appartamento.
Aspetto:
Il Weimaraner è un cane di tipo braccoide avente taglia medio grande. Viene spesso definito il “fantasma grigio” per il colore distintivo del suo pelo. È un cane molto elegante, grazioso e ha un atteggiamento aristocratico. Possiede un corpo atletico e muscoloso.
Impiego:
Viene utilizzato per la caccia alla piccola selvaggina come fagiani, pernici, anatre, beccacce, lepri e conigli, ma anche per la caccia grossa, come cervi o cinghiali. In alcuni Paesi, grazie al suo eccellente olfatto viene anche utilizzato per la ricerca di persone scomparse e nella protezione civile.
Standard di Razza
Altezza al garrese: maschi da 59 a 70 cm; femmine da 57 a 65 cm
Peso: maschi da 30 a 40 kg; femmine da 25 a 35 kg
Occhi: rotondi, posizionati un po’ obliquamente, da ambra chiaro ad ambra scuro, con espressione intelligente. Blu cielo nei cuccioli
Pelo: tipo a pelo corto, molto fitto, liscio, senza sottopelo; tipo a pelo lungo: morbido, liscio o leggermente ondulato
Colori: grigio argento, grigio capriolo o grigio topo con tutte le sfumature intermedie fra queste tinte. Talvolta al centro del dorso c’è una striscia scura più o meno marcata, detta “riga d’anguilla”
Curiosità: Anche il Presidente degli Stati Uniti Eisenhower possedeva un Weimaraner di nome Heidi, che ha vissuto con la First Family alla Casa Bianca.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…