Azawakh%2C+il+levriero+del+deserto+che+non+dimentica+mai
velvetpetsit
/2014/08/22/azawakh-levriero-le-caratteristiche/amp/
Categories: Curiosità

Azawakh, il levriero del deserto che non dimentica mai

L’Azawack appartiene alla famiglia dei levrieri, la cui origine territoriale – molto probabilmente – va individuata ad oriente, nella stessa zona di provenienza del Saluki e del levriero Afgano. Nel corso dei secoli questa razza si è diffusa via via anche in Africa, dove le tribù berbere dei Tuareg e delle altre popolazioni nomadi del sud del Sahara e del Sahel lo utilizzavano per proteggere il bestiame, i campi e gli accampamenti contro i predatori (umani e animali) che minacciavano la loro sicurezza e sopravvivenza. Per la sua velocità, che può giungere fino ai 40 km orari, veniva utilizzato anche come cane da caccia alle gazzelle e alle lepri.

Il suo nome deriva dalla valle dell’Azawack (territorio grande quanto la Francia) che si estende tra gli stati del Mali, Burkina Faso e Niger. I primi Azawack sono stati portati dall’Africa in Europa negli anni ’70 e il riconoscimento ufficiale della razza, classificata come levrieri, è avvenuta soltanto nel 1982 in Francia, dove vennero registrati i primi esemplari.

Temperamento
Il suo atteggiamento fiero, indipendente e nobile, a tratti altezzoso, suscita ammirazione e meraviglia. I suoi movimenti eleganti ricordano un po’ i grandi felini. L’ambiente climaticamente ostile dal quale proviene lo ha reso fisicamente forte e resistente molto al di là di quello che la sua magrezza possa suggerire e per tale ragione sopporta benissimo le alte temperature, ma non ama né il freddo, né la pioggia. Ha un forte istinto protettivo nei confronti della famiglia e se percepisce un pericolo abbaia per mettere in allerta gli altri membri del “branco” umano. Ha bisogno di fare movimento e di spazi aperti dove correre, almeno una volta o due alla settimana. Il suo essere misterioso ed affascinante e il rapporto di complicità instaurato con il padrone lo rendono un compagno unico ed insostituibile

Aspetto:
E’ un cane di taglia medio-grande, molto slanciato e, come la maggior parte dei levrieri, ha un aspetto elegante e raffinato grazie anche ai suoi arti particolarmente lunghi e alla sua struttura magra e muscolosa ricoperta da una pelle piuttosto fine e tesa.

Impiego:
L’Azawack per il suo carattere attento, distante e riservato con gli estranei è un ottimo cane da guardia. Sa comunque essere dolce e affettuoso con i membri della famiglia e con gli amici.

Standard di Razza
Altezza: per i maschi da 64 a 74 cm e per le femmine da 60 a 70 cm al garrese
Peso: maschi tra 20 e 25 Kg, femmine tra 15 e 20 Kg
Occhi: abbastanza grandi e a mandorla, di colore scuro o ambra
Pelo: raso, fine, ridotto fino a quasi a scomparire sul ventre
Colori: fulvo con pezzature limitate alle estremità; sono ammesse tutte le sfumature dal sabbia chiaro al fulvo scuro; la testa può anche presentare una mascherina nera; il petto potrebbe presentare una pettorina di colore bianco e una pennellata di bianco anche sulla punta della coda

Curiosità: sembra che l’Azawack possieda una formidabile memoria, tanto da riconoscere le persone anche dopo lunghi periodi di separazione.

Foto by Facebook

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

14 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

17 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

21 ore ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

1 giorno ago