Azawakh, il levriero del deserto che non dimentica mai

L’Azawack appartiene alla famiglia dei levrieri, la cui origine territoriale – molto probabilmente – va individuata ad oriente, nella stessa zona di provenienza del Saluki e del levriero Afgano. Nel corso dei secoli questa razza si è diffusa via via anche in Africa, dove le tribù berbere dei Tuareg e delle altre popolazioni nomadi del sud del Sahara e del Sahel lo utilizzavano per proteggere il bestiame, i campi e gli accampamenti contro i predatori (umani e animali) che minacciavano la loro sicurezza e sopravvivenza. Per la sua velocità, che può giungere fino ai 40 km orari, veniva utilizzato anche come cane da caccia alle gazzelle e alle lepri.

Il suo nome deriva dalla valle dell’Azawack (territorio grande quanto la Francia) che si estende tra gli stati del Mali, Burkina Faso e Niger. I primi Azawack sono stati portati dall’Africa in Europa negli anni ’70 e il riconoscimento ufficiale della razza, classificata come levrieri, è avvenuta soltanto nel 1982 in Francia, dove vennero registrati i primi esemplari.

Temperamento
Il suo atteggiamento fiero, indipendente e nobile, a tratti altezzoso, suscita ammirazione e meraviglia. I suoi movimenti eleganti ricordano un po’ i grandi felini. L’ambiente climaticamente ostile dal quale proviene lo ha reso fisicamente forte e resistente molto al di là di quello che la sua magrezza possa suggerire e per tale ragione sopporta benissimo le alte temperature, ma non ama né il freddo, né la pioggia. Ha un forte istinto protettivo nei confronti della famiglia e se percepisce un pericolo abbaia per mettere in allerta gli altri membri del “branco” umano. Ha bisogno di fare movimento e di spazi aperti dove correre, almeno una volta o due alla settimana. Il suo essere misterioso ed affascinante e il rapporto di complicità instaurato con il padrone lo rendono un compagno unico ed insostituibile

Aspetto:
E’ un cane di taglia medio-grande, molto slanciato e, come la maggior parte dei levrieri, ha un aspetto elegante e raffinato grazie anche ai suoi arti particolarmente lunghi e alla sua struttura magra e muscolosa ricoperta da una pelle piuttosto fine e tesa.

Impiego:
L’Azawack per il suo carattere attento, distante e riservato con gli estranei è un ottimo cane da guardia. Sa comunque essere dolce e affettuoso con i membri della famiglia e con gli amici.

Standard di Razza
Altezza: per i maschi da 64 a 74 cm e per le femmine da 60 a 70 cm al garrese
Peso: maschi tra 20 e 25 Kg, femmine tra 15 e 20 Kg
Occhi: abbastanza grandi e a mandorla, di colore scuro o ambra
Pelo: raso, fine, ridotto fino a quasi a scomparire sul ventre
Colori: fulvo con pezzature limitate alle estremità; sono ammesse tutte le sfumature dal sabbia chiaro al fulvo scuro; la testa può anche presentare una mascherina nera; il petto potrebbe presentare una pettorina di colore bianco e una pennellata di bianco anche sulla punta della coda

Curiosità: sembra che l’Azawack possieda una formidabile memoria, tanto da riconoscere le persone anche dopo lunghi periodi di separazione.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy