La storia del Terrier Nero Russo è fatta di misteri e di intrighi: si dice che sia stato forgiato incrociando circa 20 diverse razze tra le quali: il Cane da Pastore del Caucaso, lo Schnauzer Gigante, l’Airedale Terrier, il Rottweiler, il Terranova e alcune razze da pastore russe. Voluto da organi governativi e “progettato” da esperti nel Centro di Allevamento Nazionale “Stella Rossa”, lo scopo era quello di ottenere una razza con caratteristiche fisiche e di aggressività utili a contrastare, alla fine della seconda guerra mondiale, la criminalità dilagante nelle fattorie. Chiamato anche il “cane di Stalin” o “orso russo” veniva solitamente impiegato come cane da lavoro e come supporto alle Forze Armate per svolgere compiti di guardia e di difesa nelle più disperate condizioni ambientali e climatiche che la Russia presentava. Oggi questo splendido animale è considerato come cane da lavoro, per servizi militari e d’emergenza, da guardia, cane poliziotto, per la protezione privata delle abitazioni e dei beni in generale ma anche come da compagnia.
Temperamento: il Terrier Nero Russo, superiore in dimensioni alla media degli altri terriers, è imponente, intelligente, robusto, potente, protettivo, e territoriale. Ama profondamente la sua famiglia, meraviglioso con i bambini, vi seguirà in ogni attimo della giornata cercando continuamente contatti fisici per avere la certezza della vostra presenza, sia di giorno che di notte ed elargendo grandi “baci”; invece, al contrario, è distaccato, diffidente e può diventare minaccioso ed anche aggressivo se la situazione lo richiede, verso gli estranei. Di carattere vigile e reattivo si adatta bene all’addestramento, che andrebbe iniziato molto presto per ben indirizzare la loro natura dominante. Amante delle escursioni, del nuoto, del jogging, ma soprattutto, eccellenti nell’obbedienza.
Aspetto: cane a pelo lungo, con folto mantello, ispido e irregolare, aderente al corpo, con una lunghezza che varia tra 4 e 10 cm. Il pelo del collo e sulla groppa forma una criniera. Gli arti anteriori, fino al gomito e quelli posteriori sino alle cosce sono ben protetti da un folto pelo. Sul muso, il pelo ispido forma dei baffi sul labbro superiore, una barba sul labbro inferiore e delle sopracciglia sopra gli occhi. Il sottopelo è ovunque folto e ben sviluppato per resistere ai rigori del clima. Periodicamente va sottoposto a toelettatura.
Standard di Razza
Altezza: maschi 72-76 cm; femmine 68-73 cm;
Peso: maschi 50-60kg; femmine 45-50 kg;
Orecchie: attaccate alte e simmetriche
Tartufo: grande e nero;
Testa e Muso: lunga, moderatamente larga sul cranio, zigomi arrotondati, fronte piatta, con poco stop nasale;
Occhi: forma ovale, obliqui e scuri;
Denti: grandi, bianchi con incisivi ben allineati.e chiusura a forbice
Spalle: larghe e muscolose,
Pelo: ispido, aderente al corpo, lunghezza tra i 4 e 10 cm, con folto sottopelo;
Colori: colori ammessi sono il nero o nero con peli grigi, purché radi e non raggruppati a formare macchie;
Tronco: largo e muscoloso, un po’ discendente verso la coda;
Arti: frontalmente devono essere paralleli e dritti con angolo dell’articolazione della scapola di circa 110 gradi. I gomiti stretti e avambracci dritti, grossi con metacarpi corti e dritti.
Coda: rivolta verso l’alto. grossa e troncata alla 3-4 vertebra dove permesso delle leggi del paese. Una coda non tagliata, la sua lunghezza e la forma non influenzano la valutazione;
Andatura: sciolta, armoniosa e leggera. Caratteristico e’ il trotto andante ed il galoppo. Al galoppo i movimenti degli arti sono lineari e gli arti anteriori convergono verso il centro, i lombi posteriori hanno movimenti molleggiati.
Foto by Facebook
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…