Il+gatto+Himalayano%2C+un+simpatico+felino+alla+ricerca+di+coccole
velvetpetsit
/2014/08/18/gatto-himalayano-le-caratteristiche/amp/
Categories: Curiosità

Il gatto Himalayano, un simpatico felino alla ricerca di coccole

Per arrivare al bellissimo aspetto attuale del Gatto Himalayano (Himalayan Persian o Colourpoint Persian) sono stati necessari vari incroci tra Gatti Persiani e Siamesi durati molti anni, fino a quando una allevatrice americana, Margherita Goforth, nel 1950 riuscì a selezionare il primo Himalayano come oggi lo conosciamo. Il nome Himalayano deriva dal particolare colore e consistenza del pelo, molto simile al coniglio dell’Himalaya. Ancora oggi, per alcuni allevatori, il Gatto Himalayano non costituisce una vera e propria razza, ma viene considerato come sottospecie (o varietà) del Gatto Persiano.

Aspetto:
Alla nascita gli Himalyani sono tutti bianchi e dopo circa 7-10 giorni le estremità (orecchie, muso, coda e zampe) iniziano a scurirsi rispetto al resto del pelo, per assumere il particolare aspetto che tutti conosciamo. Ha un’espressione molto dolce che ricorda quella del Persiano, ma uno sguardo estremamente magnetico e profondo dovuto al meraviglioso colore blu dei suoi occhi (come il Siamese). La testa è rotonda e le orecchie sono piccole con le punte arrotondate; le guance piene e il naso corto. Un lungo pelo folto, morbido e lucido che si infoltisce intorno al collo come una criniera, completa il look di questo splendido esemplare felino.

Temperamento:
Gli Himalayani grazie al loro carattere molto docile, tranquillo e per niente aggressivo sono ottimi animali da compagnia in appartamento. Grazie ai “parenti” Persiani hanno un temperamento dolce e gentile, ma sono anche simpatici giocherelloni, come i loro cugini Siamesi, e amano divertirsi con qualsiasi cosa trovino in casa, come fogli di carta stropicciata o pupazzetti di peluche. Adorano essere accarezzati e coccolati, perchè sono molto bisognosi di affetto.

Varietà:
Ne esistono di diverse in base ai differenti colori del pelo, e cioè il Seal Point (pelo da guscio d’uovo al dorato con estremità bruno focato scuro); Blu Point (pelo bianco con estremità azzurro acciaio); Chocolate Point (pelo avorio chiaro con estremità color cioccolato al latte); Lilac Point (pelo dal bianco sporco all’avorio antico molto pallido con estremità beige rosato quasi grigio pallido); Red Point (pelo bianco sporco con quale sfumatura crema con estremità rosso o arancio vivo); Cream Point (pelo bianco sporco ed estremità rosso pallido)

Curiosità: Il più famoso Gatto Himalayano è una “star” del cinema mondiale: è infatti apparso nel film “Ti presento i miei” dove aveva il ruolo di Sfigatto (amatissimo gatto di Robert De Niro) e protagonista di esilaranti scene comiche!

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

23 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

1 giorno ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago