Per arrivare al bellissimo aspetto attuale del Gatto Himalayano (Himalayan Persian o Colourpoint Persian) sono stati necessari vari incroci tra Gatti Persiani e Siamesi durati molti anni, fino a quando una allevatrice americana, Margherita Goforth, nel 1950 riuscì a selezionare il primo Himalayano come oggi lo conosciamo. Il nome Himalayano deriva dal particolare colore e consistenza del pelo, molto simile al coniglio dell’Himalaya. Ancora oggi, per alcuni allevatori, il Gatto Himalayano non costituisce una vera e propria razza, ma viene considerato come sottospecie (o varietà) del Gatto Persiano.
Aspetto:
Alla nascita gli Himalyani sono tutti bianchi e dopo circa 7-10 giorni le estremità (orecchie, muso, coda e zampe) iniziano a scurirsi rispetto al resto del pelo, per assumere il particolare aspetto che tutti conosciamo. Ha un’espressione molto dolce che ricorda quella del Persiano, ma uno sguardo estremamente magnetico e profondo dovuto al meraviglioso colore blu dei suoi occhi (come il Siamese). La testa è rotonda e le orecchie sono piccole con le punte arrotondate; le guance piene e il naso corto. Un lungo pelo folto, morbido e lucido che si infoltisce intorno al collo come una criniera, completa il look di questo splendido esemplare felino.
Temperamento:
Gli Himalayani grazie al loro carattere molto docile, tranquillo e per niente aggressivo sono ottimi animali da compagnia in appartamento. Grazie ai “parenti” Persiani hanno un temperamento dolce e gentile, ma sono anche simpatici giocherelloni, come i loro cugini Siamesi, e amano divertirsi con qualsiasi cosa trovino in casa, come fogli di carta stropicciata o pupazzetti di peluche. Adorano essere accarezzati e coccolati, perchè sono molto bisognosi di affetto.
Varietà:
Ne esistono di diverse in base ai differenti colori del pelo, e cioè il Seal Point (pelo da guscio d’uovo al dorato con estremità bruno focato scuro); Blu Point (pelo bianco con estremità azzurro acciaio); Chocolate Point (pelo avorio chiaro con estremità color cioccolato al latte); Lilac Point (pelo dal bianco sporco all’avorio antico molto pallido con estremità beige rosato quasi grigio pallido); Red Point (pelo bianco sporco con quale sfumatura crema con estremità rosso o arancio vivo); Cream Point (pelo bianco sporco ed estremità rosso pallido)
Curiosità: Il più famoso Gatto Himalayano è una “star” del cinema mondiale: è infatti apparso nel film “Ti presento i miei” dove aveva il ruolo di Sfigatto (amatissimo gatto di Robert De Niro) e protagonista di esilaranti scene comiche!
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…