L’American Staffordshire Terrier, meglio conosciuto come Amstaff, ha origine nell’Ottocento in Inghilterra da un incrocio tra il Bulldog Inglese (utilizzato nei combattimenti con i tori) ed il Terrier e in principio chiamato Bull-and-Terrier, poi Pit Dog o Pit Builterrier e successivamente Staffordshire Bull Terrier. Intorno al 1870 vennero importati alcuni esemplari in America dove furono usati nei combattimenti tra cani (attività legale fino alla fine dell’Ottocento) e infine divennero noti con il nome di American Bull Terrier. Risale al 1936 l’iscrizione della razza all’Amerikan Kennel Club dove venne registrata come Staffordshire Terrier e, dal 1 gennaio 1972, come American Staffordshire Terrier.
Temperamento:
L’Amstaff è intelligente, leale, coraggioso, affettuosissimo, grintoso ed estremamente forte. Adora oziare in casa, ma all’aperto diventa subito un simpatico e vivace giocherellone. Instaura un legame molto forte con il suo padrone ed è molto dolce, socievole e coccolone anche con gli altri membri della famiglia. Nonostante l’uso che se ne è fatto in origine, non è affatto un cane feroce o cattivo, ma al contrario è un fantastico cane adatto a stare in famiglia. Si impegna molto per far piacere e “divertire” il suo padrone, inoltre è paziente, gentile e tollerante anche con i bambini. Ma, come con qualsiasi altro cane, occorre sempre vigilare, poiché spesso i bambini hanno un comportamento poco “rispettoso” verso i cani (o gli animali in genere). Viene definito dall’AKC come un cane dal coraggio proverbiale. Sarebbe infatti disposto a mettere in gioco la sua vita pur di proteggere il suo padrone o i membri della sua famiglia da un aggressore.
Aspetto:
L’Amstaff è un cane di piccola–media taglia che, come si è detto, trasmette un’impressione di grande forza e potenza. E’ fisicamente solido e muscoloso, ma anche agile, atletico e rapido nei movimenti. Ha un portamento elegante e possiede uno sguardo vigile e deciso.
Impiego
L’Amstaff, grazie alla sua potenza muscolare e alla sua atleticità, è perfetto per molti sport canini come l’obedience e l’agility. Ma è anche un ottimo cane da compagnia e da guardia.
Standard di Razza
Altezza: maschi tra 46 e 48 cm al garrese; femmine tra 43 e 46 cm al garrese;
Peso: proporzionato all’altezza;
Orecchie: alte sulla testa; corte e a punta; portate semi erette o a “rosa”;
Tartufo: decisamente nero;
Testa: di media lunghezza, profonda con cranio largo e muscoli delle guance molto pronunciati; stop evidente;
Muso: di media lunghezza; ben proporzionato; mascelle ben definite;
Occhi: scuri e rotondi; ben distanziati e posizionati in basso;
Denti: completi nel loro sviluppo;
Pelo: corto e duro al tatto;
Colori: qualsiasi; non graditi bianco puro, nero focato, fegato;
Curiosità:
Sembra che un Amstaff di nome Stubby si sia guadagnato i gradi da sergente per le imprese compiute durante la prima guerra mondiale. Fu anche il cane più decorato durante tale conflitto.
Foto by Facebook