Levriero+Afgano%2C+il+cane+che+No%C3%A9+fece+salire+sull%26%238217%3BArca
velvetpetsit
/2014/08/11/levriero-afgano-il-cane-che-noe-fece-salire-sullarca/amp/
Categories: Curiosità

Levriero Afgano, il cane che Noé fece salire sull’Arca

Levriero Afgano: si tratta di una razza antichissima probabilmente proveniente, dall’Asia Centrale, dalla zona oggi conosciuta come Afghanistan e dalla quale prende il nome. Addirittura nei papiri egizi sono stati ritrovati dei ritratti molto somiglianti a questo tipo di cane e risalenti al 2000 a.C. Nasce e si diffonde principalmente come cane da caccia alle gazzelle e ad altri grandi mammiferi, mentre attualmente è considerato esclusivamente come cane da compagnia.

Temperamento: Il levriero afgano è un bellissimo e aristocratico cane dallo spirito fiero ed indipendente. Ogni esemplare possiede una propria personalità che lo contraddistingue, ma denotano tutti un carattere molto docile, leale, amorevole, sensibile ed affettuoso nei confronti della famiglia.

Viste le sue doti fisiche è un cane che necessita di una vita attiva caratterizzata da regolare esercizio fisico costituito da lunghe passeggiate, ma soprattutto dalla corsa che per un levriero non deve mancare mai! I levrieri afgani (in realtà tutti i levrieri) amano correre in grandi spazi aperti ove possono esprimere tutta la loro prestanza fisica ed impiegare al meglio la loro notevole energia.

Il levriero afgano è un cane estremamente intelligente, capace addirittura di aprire i cassetti se all’interno sono nascosti oggetti (o cibi) che suscitano il suo interesse. In generale sono cani che possiedono un carattere gioioso, ma anche indipendente e orgoglioso che li porta ad essere impegnativi dal punto di vista dell’addestramento. Il carattere autonomo, unito all’attitudine alla caccia, li porta ad inseguire tutto ciò che si muove, compresi altri piccoli animali (come i gatti) che possano, o meno, convivere con loro nella stessa casa. Tuttavia, se abituati sin da cuccioli, gli afgani convivono bene anche con i gatti.

Visto il loro temperamento calmo, equilibrato e paziente vanno molto d’accordo anche con i bambini (se ben educati e rispettosi degli animali). Gli afgani hanno inoltre un carattere molto riservato soprattutto nei confronti degli estranei che guardano con diffidenza. Come tutti i levrieri amano la comodità e quindi si sentiranno in diritto di dormire sui letti e sui divani della casa in cui vivono, anche perché – proprio come gli altri appartenenti a questa razza – sono estremamente freddolosi nonostante il lungo mantello che li ricopre.

Impiego: come sopra si è detto il levriero afgano, pur nascendo come cane da caccia, è oggi un cane da compagnia. Può essere impiegato con successo nel coursing in considerazione delle sue attitudini alla corsa veloce.

Lo standard di razza:

Mantello: ciò che caratterizza il levriero afgano è proprio il suo lungo e folto mantello che ne fa un cane estremamente appariscente. Il suo mantello non è soggetto a mute periodiche tuttavia richiede una grande cura e deve essere spesso spazzolato e lavato almeno ogni 15 giorni. Il pelo del mantello, come stabilisce lo standard, deve essere lungo e “di tessitura molto fine sulle costole, l’anteriore, il posteriore e i fianchi”. I soggetti adulti presentano un pelo corto e fitto sulle spalle, dorso e sella. Sulla testa invece il pelo dell’afgano si presenta lungo a partire dalla fronte e sul cranio appare un lungo ciuffo setoso mentre sul muso rimane corto. Orecchie e articolazioni sono ben ricoperti di pelo, mentre possono esserne sprovvisti i metacarpi. Inoltre lo standard afferma che “qualsiasi segno che dimostri l’uso della tosatrice o delle forbici deve essere penalizzato“. La pelle appare ben aderente al corpo in ogni sua parte.

Colori: sono ammessi tutti i colori del mantello. Quelli più diffusi sono: biondo oro, crema (o fulvo) con mascherina scura e nera. Quelli più rari e ricercati sono: gli Oyster (color madreperla) con muso chiaro (senza mascherina), groppa di color grigio argento, manto bianco e pelo delle orecchie che presentano sfumature dall’avorio al nocciola.

Taglia: è un cane di grande taglia, il cui aspetto generale manifesta forza, dignità, velocità e potenza. Possiede delle linee armoniche e molto raffinate che ne fanno un cane di gran classe e nobilità.

Altezza: I maschi possono arrivare ad un altezza compresa tra i 68 ed i 74 cm; mentre le femmine tra i 63 e i 69 cm.

Caratteristiche fisiche: il levriero afgano presenta un cranio lungo e non troppo stretto. Le ossa occipitali sono prominenti, il muso è lungo e possiede mascelle decise ed uno stop leggero. Il tartufo è ampio e di colore scuro. Ha delle orecchie bene attaccate, basse, ben arretrate e aderenti alla testa. Gli occhi sono preferibilmente scuri, ed è ammesso il colore dorato; di forma quasi triangolare e, secondo lo standard “risalgono un poco obliquamente dall’angolo interno a quello esterno“. Il collo è lungo e ben inserito. Le articolazioni sono dritte e dotate di buona ossatura. La muscolatura possiede un eccellente sviluppo. Il levriero afgano ha una andatura agile, scattante, rapida ed elegante, con falcate ampie quando va al trotto, un’insieme di forza, dignità, velocità e potenza. La coda non deve essere troppo corta, di regola attaccata in basso e all’estremità deve essere inanellata e portata rialzata quando il cane è in azione. Raramente la coda presenta delle frange.

Difetti ricorrenti: dorso insellato; movimenti scorretti; atipicità; mancanza di premolari; mascella deviata, prognatismo, carattere pauroso; pelo corto o ondulato; morchidismo; criptorchidismo; misure fuori standard, occhi chiari; depigmentazione del tartufo; muscolatura insufficiente; coda troppo corta o portata male; collo corto; testa atipica; orecchie portate male.

Curiosità: Si narra che persino nell’arca di Noè fossero presenti una coppia di levrieri afgani. Inoltre, come tutti i levrieri, essendo cani da caccia non emanano particolari odori.

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 giorni ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago