Bioparco: a Roma sono nati due cuccioli di Licaone

Al Bioparco di Roma sono nati due cuccioli di Licaone. Si tratta di una specie animale molto rara e ad altissimo rischio di estinzione. In natura ne sopravvivono meno di seimila e sono classificati dall’Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn) come endangered, ossia minacciati di estinzione in natura.

I cuccioli – riferisce il Presidente del Bioparco di Roma, Federico Coccìa – sono nati nella notte tra il 27 e 28 maggio scorsi. Il parto è avvenuto all’interno della tana sotterranea scavata dai genitori, dove i neonati sono rimasti per il primo mese di vita e dove la mamma li ha allattati. Da quando hanno iniziato ad uscire all’esterno – ha aggiunto – è iniziato lo svezzamento”.

I genitori dei due piccoli licaoni, entrambi maschi, sono arrivati a Roma qualche anno fa dopo un lungo periodo passato in Germania. La mamma Okla di 3 anni e mezzo è nata allo Zoo di Duisburg, mentre il papà è nato nel 2006 allo Zoo di Schwering. I due neonati attualmente vivono in un’area di circa 580 mq insieme ai due genitori e ai sei fratelli più grandi, nati l’anno scorso. Da quando sonno nati escono ogni tanto dalla tana esplorando il territorio circostante ma sempre sotto l’amorevole controllo della madre. E’ lei infatti, con l’aiuto del resto della famiglia, che bada alla loro crescita.

La nascita dei due cuccioli ci inorgoglisce – evidenzia Tullio Scotti, il Direttore generale del Bioparco – perché siamo riusciti a creare un consistente gruppo sociale per una delle specie a maggior rischio di estinzione del Pianeta. In natura – ha concluso – vivono in branchi di circa 20-25 individui, quindi essere arrivati a dieci unità è un ottimo risultato”.

Se volete essere proprio voi a dare i nomi ai due piccoli Licaoni il Bioparco ha chiesto l’aiuto di tutti i bambini. Potete infatti inviare un’e-mail all’indirizzo press@bioparco.it per suggerire la vostra idea.

Foto by publicdomainpictures.net

Impostazioni privacy