Come si addestra un cane? Prima di tutto bisogna iniziare proprio dalle basi e quindi dal comando “seduto”: perché si parte in questo modo? Prima di tutto perché è il più semplice da insegnargli e poi perché il cane assume questa posizione molto facilmente e abitualmente quando è in attesa di qualcosa. La prima parte consiste nel pronunciare il comando ogni qual volta il vostro animaletti si siede correttamente: in questo modo il cane assocerà la voce alla posizione: ma come fare? Ci sono tre tecniche specifiche che qui vi illustreremo.
La prima si basa sul caso e consiste nell’aspettare che l’animale si sieda spontaneamente; la seconda prevede di esercitare una spinta verso il basso tenendo bene la mano appoggiata sul dorso del cane proprio vicino alla coda; la terza infine ha bisogno dell’aiuto di un croccantino: fatelo vedere al cane, avvicinatelo al suo muso come se voleste farglielo mangiare, ma poi quando siete alla distanza di pochi centimetri alzatelo e fatelo passare sulla testa del cane. In questo modo indietreggerà nel tentativo di prenderlo, assumendo così la posizione desiderata automaticamente.
Non appena il cane è seduto bisogna dare il comando con fermezza e decisione e quando lo avrà fatto, lodatelo per la sua bravura dandogli anche il suo cibo preferito: in questo modo anche nelle volte successive sarà ben contento di obbedirvi. Attraverso l’allenamento, giorno dopo giorno, il vostro amico a quattro zampe risponderà al comando sempre più velocemente; col passare dei mesi in realtà si dovrebbe anche togliere il croccantino come premio perché non dovrebbe servire più.
Foto by Facebook
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…