Addestramento: ecco come insegnare al cane il comando seduto [VIDEO]

Come si addestra un cane? Prima di tutto bisogna iniziare proprio dalle basi e quindi dal comando “seduto”: perché si parte in questo modo? Prima di tutto perché è il più semplice da insegnargli e poi perché il cane assume questa posizione molto facilmente e abitualmente quando è in attesa di qualcosa. La prima parte consiste nel pronunciare il comando ogni qual volta il vostro animaletti si siede correttamente: in questo modo il cane assocerà la voce alla posizione: ma come fare? Ci sono tre tecniche specifiche che qui vi illustreremo.

La prima si basa sul caso e consiste nell’aspettare che l’animale si sieda spontaneamente; la seconda prevede di esercitare una spinta verso il basso tenendo bene la mano appoggiata sul dorso del cane proprio vicino alla coda; la terza infine ha bisogno dell’aiuto di un croccantino: fatelo vedere al cane, avvicinatelo al suo muso come se voleste farglielo mangiare, ma poi quando siete alla distanza di pochi centimetri alzatelo e fatelo passare sulla testa del cane. In questo modo indietreggerà nel tentativo di prenderlo, assumendo così la posizione desiderata automaticamente.

Non appena il cane è seduto bisogna dare il comando con fermezza e decisione e quando lo avrà fatto, lodatelo per la sua bravura dandogli anche il suo cibo preferito: in questo modo anche nelle volte successive sarà ben contento di obbedirvi. Attraverso l’allenamento, giorno dopo giorno, il vostro amico a quattro zampe risponderà al comando sempre più velocemente; col passare dei mesi in realtà si dovrebbe anche togliere il croccantino come premio perché non dovrebbe servire più.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy