Yorkshire Terrier: tutte le caratteristiche di questo docile cane

Lo Yorkshire Terrier è una cane di piccola taglia (non arriva a pesare più di tre chili) a pelo lungo, dal comportamento eretto che gli dà un’aria importante. Questa razza è docile, tanto che va d’accordo anche con altre specie domestiche, e adatta per stare in famiglia, in particolare con le persone anziane (i bambini un po’ meno perché se stuzzicato troppo potrebbe comunque reagire). Inoltre è di buona compagnia (vispo, allegro e giocherellone), ma pronto ad abbaiare in presenza di estranei. E’ consigliato alle persone che soffrono d’asma perché questa razza è quasi completamente priva di sottopelo (anche se il pelo lungo invece necessita di cure laboriose e costanti). I prezzi invece si aggirano intorno ai trecento – cinquecento euro.

E per quanto riguarda la loro alimentazione invece? Per i cuccioli è importante il latte perché assicura il calcio necessario per la crescita delle ossa. Alcune volte però può capitare che sia difficile da digerire e quindi se dovesse accadere è assolutamente necessario rivolgersi al proprio veterinario che potrà cosa trovare dei validi sostitutivi come per esempio lo yogurt o il formaggio. Inoltre questo tipo di canei ama molto la frutta ed ognuno manifesterà le proprie preferenze col passare del tempo. Quello che è certo è che non vanno viziati con dolci e cibi fritti ed inoltre bisogna informarsi bene prima di preparare la pappa in casa, invece di comprare quella a livello industriale.

Quando invece dobbiamo preoccuparci che il nostro amico a quattro zampe non sia in buona salute? Sicuramente sta bene quando è di buon appetito, attento, vivace e risponde con prontezza ad ogni richiamo. La temperatura di un cucciolo si aggira intorno ai trentanove gradi e mezzo, mentre quella di uno adulto sui trentotto. Se ci sono delle anomalie e persistono per oltre due giorni è meglio consultare il veterinario per una visita.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy