Serpenti domestici: come scegliere quello che fa per voi

Sicuramente prendere un serpente domestico non è facile come scegliere un cane o un gatto: bisogna prima informarsi correttamente su tutte le cure che bisogna dare a questi rettili. C’è da sapere che hanno un’indole particolare e non amano essere coccolati: solo dopo una lunga convivenza potrebbero stabilire un certo tipo di contatto. Pur essendo quindi un animale solitario, ha però bisogno di attenzioni ed un’alimentazione adeguata. I serpenti sono carnivori ed amano mangiare topolini, chiocciole, locuste e ramarri che si possono trovare tranquillamente in commercio già congelate (a meno che non abbiate voglia di andare a caccia di questi animaletti).

In casa è necessario preparare un luogo apposito che diventerà l’habitat del serpente: un terrario dalle pareti in vetro (per evitare che scappi) abbastanza grande in un luogo non esposto a correnti fredde, con una lampada UVB, dell’acqua sempre presente ed un tappetino sintetico (questo comporterà non poche spese). Ovviamente sarebbe bene procurarsi una specie facilmente gestibile, docile, non troppo grande e non pericolosa (basti pensare che alcune specie vengono usate anche per la pet therapy ed in particolare per i pazienti affetti da ritardi mentali in quanto fungono da veri e propri stimoli nelle discussioni delle varie paure e fobie).

Tra quelli consigliati c’è il serpente del grano di colore arancione e con macchie dal rosso al marrone (per questo viene chiamato anche Elaphe guttata): è lungo tra un metro ed un metro e ottanta, presenta una testa stretta, un corpo muscoloso ed una coda molto sottile. C’è poi il pitone a palla (detto anche reale) che non supera i 150 centimetri di lunghezza, ha un colorito brunastro con macchie nere ed una testa a forma di “cuore”: è uno dei serpenti più docili e timidi (insieme al falso corallo). Bisogna sempre però affidarsi ai consigli di un venditore esperto perché potrebbe esserci comunque il rischio di ritrovarsi in casa un serpente selvatico.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy