I gatti sono degli animali molto curiosi e per questo motivo spesso i padroni non capiscono il loro atteggiamento: graffiano mobili e tappezzeria di casa, fanno pipì ovunque ed annusano le scarpe puzzolenti. Perché? A quest’ultima domanda ha risposto Carlo Siracusa, veterinario del Penn Vet’s Ryan Hospital di Philadelphia attraverso le pagine del National Geographic: gli odori svolgono un ruolo importante in natura, ovvero quello di veri e propri messaggi. Così le suole trasmettono dei precisi segnali al naso del felino che è dotato di uno sviluppato e raffinato olfatto.
Le scarpe non contengono solo il profumo – o la puzza – dei nostri piedi, ma anche altri odori come quelli dei ferormoni emessi (dalle guance, dal mento e dalle zampe) da altri amici a quattro zampe che magari si sono strusciati contro le nostre gambe. Il micio allora annusa le calzature per analizzare ed immagazzinare queste informazioni e per marcare nuovamente il territorio, cosicché non si avvicinino più rivali. “Quando un gatto si struscia contro le scarpe – ha spiegato Siracusa – probabilmente vuole ‘riscrivere’ il messaggio. Forse vuole anche scambiarsi segnali con il proprietario, che è membro del suo stesso gruppo sociale”. Insomma, se i gatti annusano le scarpe è solo perché vi vogliono bene e desiderano mettere una specie di “firma esclusiva”.
Questo gesto particolare sottolinea la necessità del gatto di dichiararsi anche proprietario dell’appartamento in cui vive e soprattutto nei confronti di odori che non ha mai sentito: la casa è un luogo da proteggere e segnare, così tutti i profumi estranei devono ricevere un’annusata prolungata e precisa per diventare familiari al naso. Le scarpe diventano in questo modo un vero e proprio ponte di comunicazione tra l’interno dell’abitazione e l’esterno, specialmente per un animale che non ama abbandonare le mura domestiche.
Foto by Facebook
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…