Ovipari: elenco completo degli animali che si riproducono così

Gli animali ovipari sono tutti quegli esemplari che depongono uova fecondate. Di seguito sono elencate tutte le specie ovipare.  

Con il termine “ovipari” si indicano tutte le specie animali che depongono e covano uova fecondate con crescita embrionale termina al di fuori dell’organismo della femmina. Gli animali ovipari possono deporre le uova a terra, in acqua o nelle ooteche, ossia in involucri dalle funzioni protettive, il cui interno contiene le uova.

Nel caso di uccelli o rettili lo sviluppo dell’embrione ha una durata piuttosto lunga, poiché necessita delle sostanze nutritive presenti nel tuorlo dell’uovo, mentre per gli Echinodermi, gli Artropodi e i Molluschi, l’embrione compirà il suo sviluppo soltanto dopo la schiusa dell’uovo.

Il comportamento delle femmine ovipare dopo la deposizione delle uova

Gli animali ovipari assumono comportamenti diversi in seguito alla deposizione delle uova; ad esempio gli uccelli e i mammiferi tendono a monitorare le uova e a proteggere i propri piccoli nutrendoli fino a quando non saranno del tutto autonomi. Invece, animali quali pesci, insetti o anfibi depongono un gran numero di uova per poi lasciarle al suolo o in acqua. Nel regno animale, esistono moltissime specie di animali ovipari, tra i quali: uccelli, anfibi, insetti, aracnidi, rettili, mammiferi, pesci e monotremi. Di seguito sono elencate gli animali ovipari più comuni:

Uccelli

Allodola, Anatra, Aquila, Cicogna, Cigno, Colomba, Cornacchia, Corvo, Falco, Fenicottero, Gabbiano, Gallina, Gufo, Merlo, Oca, Pappagallo, Passero, Pavone, Pettirosso, Piccione, Poiana comune, Pinguino, Quaglia, Rondine, Struzzo, Tucano, Colibrì, Ghiandaia

Insetti

Ape, Cavalletta, Cicala, Coccinella, Farfalla, Formica, Grillo, Libellula, Mantide religiosa, Mosca domestica, Scarabeo

Rettili

Caimano, Cobra, Biscia, Coccodrillo, Iguana, Pitone, Tartaruga

Anfibi

Rospo, Anura

Artropodi

Ragno Araneae, Tarantola

Pesci

Anguilla, Merluzzo, Salmone, Sardina, Sogliola, Storione comune, Tonno

Altri animali marini

Polpo comune, Medusa, Granchio

Mammiferi

Gli unici mammiferi ovipari sono gli Ornitorinchi che vivono esclusivamente nelle acque dolci dell’Australia orientale e gli Echidna che si trovano nelle isole della Nuova Guinea e in tutta l’Australia.

Ovipari: elenco completo degli animali che si riproducono così

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy