Farfalle: 5 immagini da non perdere

Le farfalle hanno da sempre affascinato il genere umano per la loro particolare bellezza e leggiadria. In natura ne esistono moltissime specie. Ecco cinque immagini di farfalle davvero spettacolari.

Le farfalle sono senza dubbio tra gli insetti più affascinanti che esistano in natura. Sono animali molto delicati e il loro ciclo vitale varia da pochi giorni fino a 8 mesi, come nel caso delle farfalle Caligo, Morpho e Heliconinae. I colori brillanti delle loro ali, se osservati al microscopio, rivelano minuscole scaglie più sottili di un capello. Tali scaglie sono ricoperte a loro volta da strutture nanometriche disposte secondo un ordine regolare che interagisce con la luce, ottenendo il fenomeno della diffrazione. In questo modo tutta l’energia della luce viene concentrata in un unico colore, che risulta quindi molto più intenso e brillante di un pigmento chimico. Oltre al fascino dei loro colori, numerose specie di farfalle sfoggiano dei disegni che sono dei veri capolavori astratti. Di seguito ecco 5 immagini di farfalle dalla bellezza unica.

EVENUS CORONATA

L’Evenus coronata è una farfalla appartenente alla famiglia Lycaenidae e vive in un’ampia area costiera che va dal Messico meridionale all’Ecuador. Gli esemplari femmina di questa specie hanno le ali nere con delle particolari sfumature argentate e blu. La struttura alare e i colori dall’effetto sgargiante ricordano molto l’aspetto delle farfalle Papilio ulysses.

Farfalle: 5 immagini da non perdere

EUPHAEDRA JANETTA

L’ Euphaedra janetta appartiene alla famiglia Nymphalidae e si trova in Guinea, Sierra Leone, Liberia, Costa d’Avorio, Ghana, Togo, Benin, Nigeria, Camerun, Repubblica Centrafricana e Repubblica Democratica del Congo. Ciò che la caratterizza sono le incredibili sfumature delle ali che vanno dal rosa al giallo, unite a suggestive macchie nere sui bordi.

Farfalle: 5 immagini da non perdere

HAETERA PIERA

Una delle farfalle dall’aspetto più suggestivo è l’Haetera piera, appartenente alla subfamiglia Satyrinae. È conosciuta anche come la farfalla fantasma, per le sue ali trasparenti. Questa specie si trova in Guiana, Brasile, Ecuador, Perù, Bolivia e Venezuela.

Farfalle: 5 immagini da non perdere

ORNITHOPTERA ALEXANDRAE

La farfalla della regina Alessandra (Ornithoptera alexandrae) è il più grande lepidottero del mondo. Il suo nome fu coniato dallo zoologo Lionel Walter Rothschild nel 1907, in onore della regina Alessandra di Danimarca, moglie di re Edoardo VII del Regno Unito. Gli esemplari femmina di questa specie hanno un’apertura alare pari a 31 cm e sono di colore marrone con sfumature in verde smerdalo e macchie marroni.

Farfalle: 5 immagini da non perdere

KALLIMA INACHUS

La farfalla Kallima inachus vive nelle regioni dell’Asia tropicale ed è molto conosciuta per le sue impressionanti capacità mimetiche. Infatti, mentre il lato superiore delle ali è di colore blu con sfumature giallastre, il lato inferiore ha l’aspetto di una foglia secca. In questo modo, quando la farfalla può posarsi su qualsiasi superficie mimetizzandosi perfettamente con la natura circostante.

Farfalle: 5 immagini da non perdere

LEGGI ANCHE FARFALLE: LE 10 SPECIE PIÙ BELLE

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy