Cani e zecche: 5 rimedi naturali per eliminarle

Sappiamo bene che tra i parassiti più comuni e più pericolosi per i nostri cani ci sono le zecche. Soprattutto nella bella stagione. Ecco come combatterle anche in modo naturale e senza prodotti chimici

Purtroppo è così: tra i parassiti più pericolosi per i nostri cani ci sono le zecche. Come sappiamo, appartenenti alla famiglia degli acari, tendono a succhiare il sangue agli esseri animali e talvolta anche sull’uomo. Certo, in commercio esistono molti farmaci utili contro questi “aggressori”, eppure non tutti amano usare prodotti chimici sugli amici a 4 zampe. Ecco perché, molto spesso, i proprietari cercano dei rimedi naturali da usare. Il sito animalidalmondo.blogpianetadonna.it ne ha trovati ben 5, vediamo come funzionano.

Uno: acqua e sale grosso. Se trovate una zecca sul corpo del vostro cane, sciacquate abbondantemente la parte con una soluzione di acqua e sale grosso, questo costringerà il parassita a mollare la presa e lasciare definitivamente la preda.

Due: polvere di patate. Anche la polvere di patate, in particolare la fecola, è utile se sciolta in acqua calda. Basta spalmare il composto sulla cute, dopo qualche minuto la zecca si distaccherà e, grazie alla percentuale di etanolo contenuta nella polvere, svolge anche un’azione antibatterica.

Tre: acqua e limone. Uno dei prodotti naturali che in assoluto si presta per eliminare definitivamente le zecche dalla pelle di tutti gli animali (uomo compreso), è sicuramente il limone che mescolato con acqua, diventa un efficace lavaggio antisettico. L’uso è consigliato periodicamente proprio per alcuni animali domestici, come ad esempio il cane, per prevenirne l’assalto.

Quattro: aceto. È provato scientificamente che applicato sulla cute del cane e dell’uomo è allontanare le zecche. Per usarlo su Fido, però, conviene diluirlo al 30% con acqua, specie se ci sono delle ferite in corso.

Cinque: bicarbonato di sodio. Con il bicarbonato è possibile creare una pomata molto efficace che serve per disinfettare le ferite, e nello stesso tempo, è utile per allontanare in modo naturale le zecche. Un consiglio è di tenere il bicarbonato in uno spruzzino insieme a dell’acqua, ed utilizzarlo sul pelo del cane ogni qualvolta rientra in casa.

Photo Credits Facebook

Commenti

comments