Pericolo processionarie: il kit di pronto soccorso per proteggere i cani

Con la primavera tornano le lunghe camminate nei parchi. Ma tornano anche le processionarie, potenzialmente fatali per i nostri pelosi. Ecco il kit base da portarsi dietro per proteggere i cani ed evitare spiacevoli conseguenze

Finalmente sta arrivando il caldo e con esso le tanto amate passeggiate nei parchi con gli amici a 4 zampe. Ma godersi la giornata nel verde con il peloso non è purtroppo un piacere esente da pericoli, perché con l’arrivo della primavera ci sono buone probabilità di incontrare le processionarie. Questi piccoli bruchi, buffi e in apparenza innocui, da adulti si trasformano in inoffensive falene, ma nello stadio larvale possono essere pericolosi per gli esseri umani e addirittura letali per gli animali, soprattutto per i cani che hanno l’abitudine di annusare il terreno e di addentare qualsiasi cosa si muove.

Il pericolo è rappresentato dai peli urticanti che ricoprono il corpo di queso insetto lepidottero, questi peli vengono rilasciati nell’aria quando il bruco è in pericolo e la loro forma uncinata gli permette di agganciarsi alla vittima provocando reazioni cutanee, alle mucose, agli occhi e alle vie respiratorie. Il primo passo è quello di accorgersi se il vostro cane dovesse “assaggiare” una processionaria. Per fortuna, i sintomi sono piuttosto immediati. Il primo è l’improvvisa e intensa salivazione, a cui fa spesso seguito il vomito, dopodiché la lingua si ingrossa notevolmente e inizia il processo di necrosi della parte che è venuta a contatto con il bruco, con la conseguente perdita di porzioni di lingua. Il cane inoltre mostra evidenti segni di debolezza, rifiuta il cibo e potrebbe avere sintomi febbrili.

Per evitare conseguenze ben più spiacevoli è necessario agire con la massima tempestività. Ovviamente il cane deve essere portato il prima possibile dal veterinario, ma il primo soccorso può rivelarsi altrettanto decisivo. Perché è necessario rimuovere rapidamente i peli residui, ovvero la sostanza urticante. Per farlo basta effettuare abbondanti lavaggi della bocca con una soluzione di acqua e bicarbonato. Meglio ancora se con una siringa senza ago così da essere più precisi e dirigere il getto direttamente nelle parti colpite. Prima di farlo si consiglia di indossare guanti di lattice per evitare di toccare a propria volta i peli urticanti. Insomma, passeggiare con il proprio cane è bello, ma in questa stagione, insieme ai sacchetti igienici è sempre meglio portarsi dietro un piccolo kit con dentro una siringa senza ago, acqua, bicarbonato e guanti. Non si sa mai.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy