Chinese Crested Dog: i cani super chic

Il Chinese Crested Dog è una razza canina di origine cinese riconosciuta dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI). Sono cani di taglia piccola e si suddividono in due categorie: Hairless (senza pelo) e Powderpuff (col pelo).

I Chinese Crested Dog sono cani di origini antichissime e secondo alcuni dati storici furono allevati dal popolo della dinastia imperiale Han che governò la Cina dal 206 a.C. al 220 d.C. Tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento questa razza canina incominciò a diffondersi in Europa e in gran parte dell’America dove ebbe un grande successo grazie al suo aspetto elegante e grazioso. A differenza di altri cani privi di pelo quali l’American Hairless Terrier, l’Abyssinian Sand Dog o il Perro Pila argentino, il Chinese Crested Dog è la terza razza con questa peculiarità ad essere riconosciuta dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI), insieme al Peruvian Inca Orchid e lo Xoloitzcuintle.

Chinese Crested Dog: i cani super chic

ASPETTO

Il Chinese Crested Dog è un cane di taglia piccola il cui peso non supera i 5 kg in entrambi i sessi. Le orecchie sono grandi e diritte, la coda è lunga e gli occhi sono scuri. Questi cani vengono classificati in due categorie: Powderpuff (con il pelo) Hairless (cane nudo cinese). Quest’ultimi sono senza dubbio i più apprezzati poiché hanno il pelo solo sulla testa, le zampe e la coda. I Chinese Crested Dog di tipo Hairless hanno la pelle liscia e calda al tatto, mentre il mantello dei Powderpuff è formato da un sottopelo con peli lunghi e soffici.

CARATTERE

Parliamo di cani molto socievoli, solari, dolci e vivaci che amano stare in compagnia. Si adattano a qualsiasi ambiente, socializzano facilmente con altri animali e instaurano legami fortissimi con i loro proprietari.

CURA

I Chinese Crested Dog senza pelo necessitano di una particolare attenzione alla pelle che va protetta costantemente con delle creme specifiche contro il disseccamento e i danni provocati dai raggi solari.

CURIOSITÀ

Una delle più grandi estimatrici di questa razza canina fu la celebre attrice e ballerina di burlesque Gypsy Rose Lee che sdoganò questi cani tra gli anni ‘50 e ‘60 in gran parte dell’America.

Chinese Crested Dog: i cani super chic

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy