Cane cade in un burrone: spettacolare salvataggio dei Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco di Torino sono riusciti a salvare con un elicottero un cane precipitato in un burrone da un’altezza di circa 100 metri. Un salvataggio davvero spettacolare.

È stato uno spettacolare salvataggio quello portato a termine dai Vigili del Fuoco di Torino, che sono riusciti a recuperare un cane precipitato in un burrone da un’altezza di circa 100 metri in località di Forno di Coazze. Le operazioni di salvataggio sono state tutt’altro che facili. I primi tentativi del soccorso alpino non erano andati a buon fine e i Vigili del fuoco di Torino hanno perlustrato la zona via aerea a lungo prima di intervenire con un elicottero. Il cane, dopo aver trascorso una notte al freddo da solo nella neve, è stato tratto in salvo e subito trasportato al distaccamento dei volontari VVF di Giaveno, dove sono state accertate le sue condizioni fisiche e dove ha potuto ricongiungersi col suo proprietario.

Fortunatamente è stata proprio la neve ad attutire la caduta e il cane ha riportato solo delle fratture alle zampe posteriori, ma le sue condizioni generali sono buone. Si è così conclusa con un lieto fine un’avventura che sarebbe potuta costare la vita al quattro zampe, che ha rischiato di morire, sia per le conseguenze dell’impatto violento col suolo che per gli effetti dell’ipotermia. Non è la prima volta che un cane precipita in un dirupo e viene salvato dai Vigili del Fuoco, il cui lavoro è sempre decisivo in tali situazioni.

Oltre al contrasto e prevenzione degli incendi, infatti, il corpo dei Vigili del Fuoco ha diverse funzioni, come ricerca e soccorso, difesa civile e in alcuni casi anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria. Ed è proprio ai Vigili del Fuoco che si devono tanti salvataggi effettuati durante le operazioni di soccorso dopo il sisma che ha colpito il Centro Italia negli scorsi mesi. Grazie al loro instancabile lavoro è stato possibile salvare, oltre a tante vite umane, anche quelle di tanti cani e gatti finanche dopo molte settimane dall’accaduto.

Cane cade in un burrone: spettacolare salvataggio dei Vigili del Fuoco

LEGGI ANCHE: CANE PRECIPITA IN BURRONE DI 80 METRI: L’INCREDIBILE E SPETTACOLARE SALVATAGGIO

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy