Razze

Chausie: a metà tra gatto domestico e gatto della giungla

Chausie: a metà tra gatto domestico e gatto della giungla

Il Chausie è una razza felina di origine statunitense, deriva dall’incrocio tra un gatto domestico e un gatto della giungla ed è dotato di una straordinaria intelligenza

Le origini della razza felina Chausie risalgono alla fine degli anni 60, quando negli States cresceva sempre più il desiderio di poter avere un animale selvatico in casa. Per creare questa razza si scelsero gatti Abissini, Orientali, Soriani e Bengala. Oggi gli allevatori tendono a far incrociare il Chausie con gli Abissini, allo scopo di eliminare ogni tipo traccia tabby nel manto. Il riconoscimento di standard avvenne solo nel 1995, quando la razza fu registrata dalla TICA (The International Cat Association) e, per tale essendo stata riconosciuta solo di recente, può partecipare alle esposizioni feline ma non può ricevere nessun titolo.

ASPETTO

Il Chausie è un gatto di taglia grande dalla corporatura possente, il torace ampio e le zampe particolarmente resistenti che permettono di saltare anche da altezze elevate. La coda è particolarmente corta, la testa è a forma triangolare e il pelo corto e folto può essere caratterizzato dal classico motivo tabby color marrone moschettato, oppure può essere di colore nero puro, talvolta con punte argentate, caratteristica unica di questa razza.

CARATTERE

Si tratta di gatti molto attivi ed energici. Si adattano facilmente a qualsiasi tipo di ambiente, ma indubbiamente necessitano di una piccola area esterna dove possano correre o saltare liberamente, poiché non bisogna dimenticare che discende dal gatto della giungla. I Chausie sono animali abbastanza socievoli con le persone e, come la maggior parte dei gatti, instaurano un legame fortissimo col proprio proprietario, dal quale difficilmente riescono a separarsi.

ALIMENTAZIONE

Questa razza felina è molto longeva e non è soggetta a nessun tipo di malattia particolare. La dieta di questi gatti è di fondamentale importanza, in quanto tendono ad essere particolarmente sensibili a determinati tipi di alimenti, come ad esempio quelli a base di glutine che potrebbero causare gravi problemi intestinali.

CURIOSITÀ

Uno dei motivi per cui questa razza ibrida non è ancora molto diffusa è dovuto alla grande percentuale di nascite di maschi sterili.

Chausie: a metà tra gatto domestico e gatto della giungla

Photo Credits: Twitter

 

Commenti

comments

Cani, gatti, orsi, tigri, coccodrilli, squali…

Su Velvet Pets non facciamo differenze: che abbiano 2, 4, 6 o 8 zampe, o magari nessuna, per noi gli animali sono tutti ugualmente affascinanti e le storie che ogni giorno proponiamo lo dimostrano.

Copyright © 2016 MetUp srl

To Top