Pet Detective: una nuova professione dedicata agli animali smarriti

Nasce una nuova professione: il Pet Detective, un lavoro nato negli USA e diffusosi negli ultimi anni anche in Italia, per ritrovare gli animali smarriti. 

Ci sono diverse professioni che si possono intraprendere come percorso lavorativo se si ama gli animali, una delle più innovative è sicuramente il Pet Detective, una nuova professione dedicata al ritrovamento di animali smarriti. Questa professione, nata negli Stati Uniti nei primi anni ’90, è ormai considerata un lavoro tradizionale in molto paesi. In Italia i primi operatori professionisti sono comparsi nel 2010 e sono oltre 300.000 i casi di smarrimento certificati su tutto il territorio nazionale. Lo smarrimento del proprio quattro zampe è un problema che coinvolge qualsiasi proprietario di animale, indipendentemente dalla sua residenza, sesso ed età. Le precauzioni possono diminuire il rischio di smarrimento ma questo non può essere eliminato del tutto. La scomparsa di un animale domestico è un problema serio che può coinvolgere molti aspetti della “vita umana”, in quanto una perdita può sconvolgere equilibri familiari e causare fenomeni depressivi nei proprietari.

Il Pet Detective è professionista in grado di assistere i proprietari: EMOTIVAMENTE, supportandone lo stato d’animo e spronandoli ad agire nella maniera corretta; FISICAMENTE, utilizzando tecniche e protocolli professionali per la ricerca e la cattura di animali smarriti. II Pet Detective lavora a contatto con gli animali e con la natura ma utilizza anche le nuove tecnologie per massimizzare le probabilità di ritrovamento. Fra gli strumenti principali utilizzati da questi professionisti: cani molecolari (appositamente formati per seguire le tracce animali), telecamere a infrarossi, gabbie trappola, snake camera, tecnologie satellitari, guanti da preda, campagne informative mirate locali e online. Questa professione permette di guadagnare ma anche di trarre grande soddisfazione aiutando le famiglie a ricongiungersi con i propri animali.

Pet Detective: una nuova professione dedicata agli animali smarriti

Ma come diventare un Pet Detective? Per diventare Pet Detective non sono necessari titoli di studio o particolari abilità. Come molti lavori tuttavia esistono alcune competenze ed attitudini che un buon professionista deve avere: amore per la natura, gli animali ed il lavoro all’aria aperta, buona conoscenza degli strumenti informatici principali, capacità di comunicazione e sensibilità verso le vittime di smarrimento. Il corso di Pet Detective Professionista mira a formare degli operatori in grado di gestire al meglio la ricerca e cattura degli animali smarriti e include tutto il necessario per iniziare una carriera in questo mondo. Una volta terminato il corso, dopo il superamento dell’esame finale, grazie ad un programma di affiancamento, sarà possibile iniziare fin da subito a lavorare e guadagnare aiutando gli animali smarriti ed i loro proprietari. Sul sito ufficiale tutte le informazioni su come diventare una risorsa preziosa per aiutare i quattro zampe che hanno smarrito la strada di casa.

Pet Detective: una nuova professione dedicata agli animali smarriti

Photo Credits: Press Office Pet Detective

 

Impostazioni privacy