Il Tonchinese: il gatto dalle orecchie di velluto

La razza felina Tonchinese ha origini canadesi ed è stata riconosciuta ufficialmente nel 1967. Sono gatti molto intelligenti e amano molto stare in compagnia.

Il gatto Tonchinese (o Tonkinese), detto anche Siamese Dorato o Gold Siamese, è una razza felina di origine canadese. A partire dagli anni ’60 alcuni ricercatori hanno deciso di creare una nuova razza felina, che avesse il manto del Burmese e l’eleganza del Siamese. Dall’unione di queste due specie nel 1967 la Canadian Cat Association riconobbe la razza Tonchinese, che lentamente ha incominciato a diffondersi nel resto dell’Europa.

ASPETTO

I gatti Tonchinesi sono animali dallaspetto aggraziato, di media lunghezza, con una massa muscolare ben sviluppata. La testa è a forma di cuneo allungato, le orecchie sono di medie dimensioni con le punte arrotondate e particolarmente morbide, tanto da essere definite “di velluto”, gli occhi sono a mandorla e possono essere di colore blu-verde, blu-azzurro e verde-giallo. Come la maggior parte dei felini, la loro caratteristica principale è il pelo corto e setoso simile a quello dei visoni, nelle varianti naturale-champagne, camoscio, grigio argento e miele.

CARATTERE

Il Tonchinese è un gatto molto intelligente che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di ambiente ed è una delle poche razze che va daccordo con altri animali e bambini. È un animale molto vigile, atletico, curioso e desideroso di stare al centro dell’attenzione.

CURA E ALIMENTAZIONE

I gatti Tonchinesi non necessitano di una particolare cura del pelo e per mantenere il mantello lucido e per il loro fisico muscoloso hanno bisogno di una dieta che sia prevalentemente a base di carne.

CURIOSITÀ

Questa razza felina non è del tutto diffusa nel resto dell’Europa e in particolare in Italia a causa del minor numero di allevamenti specifici rispetto agli Stati Uniti. Negli anni è stato dedotto che da un accoppiamento di due Tonchinesi è possibile che possano nascere esemplari di Siamesi e Burmesi.

Il Tonchinese: il gatto dalle orecchie di velluto

Photo Credits: Twitter

 

 

 

 

Impostazioni privacy