Emergenza freddo: due milioni di cani e gatti a rischio assideramento [VIDEO]

Incalza sempre più il freddo pungente che sta mettendo tutta l’Italia in ginocchio. Milioni di cani e gatti randagi o che vivono nei canili e nei gattili rischiano la vita per le temperature rigidissime. Tutti possiamo aiutarli, anche solo con un piccolo contributo.

L’ondata di gelo che si è abbattuta in questi giorni sull’Italia non accenna a placarsi e sono moltissimi gli animali in difficoltà. Secondo i dati raccolti dall’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente), sono circa 2 milioni i cani e i gatti a rischio congelamento in tutta Italia, un dato davvero allarmante. Circa cinquecentomila sono i cani randagi che vivono nelle regioni maggiormente colpite dal freddo e un milione di i gatti di colonia che in questi giorni sono a rischio assideramento a causa di freddo e neve. Lorenzo Croce, Presidente dell’AIDAA, ha lanciato un appello: Invitiamo chi può a lasciare aperti garage o cascinali dove in assenza di pericolo cani randagi e gatti possano ripararsi in queste notti fredde, magari mettendo un piatto di crocchi per cani e gatti e una ciotola d’acqua tiepida in modo che oltre a ripararsi possano anche rifocillarsi.

Emergenza freddo: due milioni di cani e gatti a rischio assideramento

A Montesano sulla Marcellana nei giorni scorsi è stato ritrovato il corpo senza vita di una cagnolina meticcia di pochi mesi, abbandonata senza acqua né cibo e lasciata morire per l’impossibilità di trovare un riparo per proteggersi dalle temperature gelide delle scorse notti. Segnalazioni stanno arrivando da tutto il Centro sud Italia e il Canile Campobasso, completamente sommerso dalla neve, ha lanciato una richiesta di aiuto su Facebook affinché chiunque, non solo i volontari, si possa attivare per portare il suo contributo, ripulendo la neve nei piazzali dei cani e vicino le porte dei box o donando coperte.

Emergenza freddo: due milioni di cani e gatti a rischio assideramento

Le immagini dei cani completamente immersi nella neve, che cercando disperatamente di rannicchiarsi vicini per farsi calore, senza neanche la possibilità di bere a causa dell’acqua gelata nelle ciotole, stringono davvero il cuore. Per salvare i cani ospitati dal canile di Santo Stefano è stato necessario l’intervento di una task force, perché finanche i volontari sono rimasti bloccati dalla neve. Chi volesse portare aiuti a Campobasso può contattare il numero 3208056907. Chiunque voglia aiutare i cani e i gatti in difficoltà, può farlo in prima persona, anche solo con un breve stallo in una casa al caldo, per superare questi giorni di temperature polari.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy