Come insegnare al cane a non salire sul letto

Dormire con i nostri cani può essere qualcosa di piacevole ma facilmente può diventare una cattiva abitudine. Come far fronte a questo problema?

Quando si adotta un cucciolo di cane, nel coccolarlo potrebbe accadere di essere troppo indulgenti ed acconsentire a farlo salire sul proprio letto o divano. Qualsiasi persona possegga un cane avrà senz’altro concesso questo strappo alla regola, perché di sicuro è molto piacevole non solo per il nostro amico a quattro zampe. Esistono correnti di pensiero abbastanza contrastanti sul dormire con i nostri amici pelosi e molte ipotesi sono state formulate sui possibili benefici o svantaggi (LEGGI ANCHE: SONNI SERENI CON CANI E GATTI SUL LETTO: PERCHÉ DORMIRE CON UN ANIMALE FA BENE e CANI NEL LETTONE: ECCO PERCHÉ DORMIRE CON IL PROPRIO AMICO A 4 ZAMPE È SBAGLIATO).

Sta di fatto che, se ciò viene concesso spesso, rischia di diventare una regola difficile da contrastare, anche perché il cane tenderà poi a “territorializzare” il letto. Per questo motivo è buona norma imporre delle regole ferree sin da cucciolo e insegnare al proprio fido a dormire da solo (LEGGI ANCHE: ARRIVA IL CUCCIOLO: COME INSEGNARGLI A DORMIRE DA SOLO?). Spesso, quando ormai il cane ha preso l’abitudine di salire sul letto, per cercare di porre rimedio, si tende a mandare via il cane bruscamente, magari lasciandolo fuori la stanza dove si dorme, ma c’è il rischio che si ribelli tutta la notte con lamenti, abbai o peggio ancora con terribili dispetti. Cosa fare dunque?

Come insegnare al cane a non salire sul letto

Escludere all’improvviso il proprio cane non è il migliore dei modi per far comprendere la nuova regola. Al contrario, bisognerà cercare di tenerlo quanto più possibile vicino, sistemando la sua cuccia sulla soglia della stanza da letto e, laddove possibile, montare un cancelletto in modo che non si senta completamente tagliato fuori all’improvviso. Alcuni cani, soprattutto quelli molto irruenti, avranno difficoltà ad accettare il distacco, perciò un altro metodo è montare delle sponde intorno al letto dove si dorme, elogiando il proprio cane quando imparerà a dormire vicino a noi ma sulla propria cuccia.

Come insegnare al cane a non salire sul letto

Se invece le barriere possono apparire troppo eccessive, è fondamentale monitorare il letto sul quale il cane tende a salire e dare un comando netto ogni qual volta provi ad accomodarvisi su. Stesso comando va intimato ogni qual volta il cane tenti di risalire sul letto o sul divano e gli va offerto un premio nel caso in cui ci obbedisca. Si tratta purtroppo di comandi difficili da imporre, soprattutto se il cane è adulto ed ha già sviluppato certe abitudini, ma con un po’ di pazienza e la giusta costanza si possono ottenere dei buoni risultati.

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy