“L’esperto risponde”: i boli di pelo, un problema che affligge moltissimi gatti

Nella rubrica settimanale di Velvet Pets un esperto potrà risolvere i dubbi sulla salute dei vostri amici a quattro zampe. Questa settimana parleremo dei boli di pelo, una problematica che affligge molti gatti.

I gatti sono animali che passano la maggior parte del loro tempo a leccarsi, (LEGGI ANCHE: IL GATTO SI LECCA IL PELO: ECCO TUTTI I MOTIVI) per mantenere costantemente il loro manto pulito e lucido. Questa loro ossessione della pulizia purtroppo comporta anche delle problematiche, infatti, nel leccarsi, ingoiano enormi quantità di pelo che si annidano nello stomaco, formando i cosiddetti “boli di pelo”, ossia delle matasse di peli morti ingeriti nell’atto di pulirsi. I boli di pelo in genere di colore grigiastro o giallognolo e all’interno di essi è possibile trovare anche residui di cibo mal digerito. In genere i boli raggiungono dimensioni anche notevoli e possono essere lunghi e sottili o a forma di palline.

SINTOMI

I sintomi più comuni sono i colpi di tosse secca e i frequenti conati di vomito. I gatti possono impiegare anche settimane per riuscire ad espellere completamente questi boli e, se questa problematica permane per giorni, i gatti possono andare incontro a:

  • inappetenza
  • letargia
  • costipazione
  • diarrea

“L’esperto risponde”: i boli di pelo, un problema che affligge moltissimi gatti

PREVENZIONE

I boli non vanno in alcun modo sottovalutati, poiché, se non espulsi in tempo, possono provocare dei blocchi intestinali. È possibile prevenire la formazione dei boli pettinando frequentemente il gatto, almeno una volta al giorno, in particolare nei periodi di muta. In questo modo, quando il micio inizierà a leccarsi, non ingerirà enormi quantità di pelo morto. È fondamentale mantenere la casa sempre pulita, perché la polvere ingerita dal gatto, depositandosi sul manto, favorisce la formazione di boli più difficili da espellere.

“L’esperto risponde”: i boli di pelo, un problema che affligge moltissimi gatti

Per aiutare i nostri gatti ad espellere i boli di pelo è possibile offrire loro dell’erba gatta, acquistabile anche nei negozi di animali, ma è importante controllare quanta ne viene ingerita, per non provocare la gastrite. Per prevenire la formazione dei boli è importante anche una corretta alimentazione a base di fibre, in quanto queste ultime mantengono l’intestino più sano e rendono il pelo più forte, diminuendone l’eccessiva caduta.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy