Dog massage: tecniche di massaggio per cani

Il massaggio ai cani può essere molto apprezzato dai nostri amici a quattro zampe se realizzato con le giuste dinamiche e può diventare un ottimo momento di relax, sia per l’animale, che per chi effettua il massaggio.

Chi può rinunciare ad un massaggio rilassante? Anche i cani, come noi umani, possono provare piacere se ricevono un rilassante massaggio muscolare. Ma il dog massage non deve essere confuso con le comuni coccole che tendiamo a fare al nostro amico a quattro zampe, in quanto si tratta di una vera e propria tecnica olistica che va eseguita secondo criteri ben precisi, adattandola alla struttura fisica specifica del singolo animale.

COME ESEGUIRE CORRETTAMENTE UN MASSAGGIO

Il massaggio al nostro cane va innanzi tutto realizzato in un ambiente a lui familiare e che sia di suo gradimento, ad esempio su un divano o semplicemente a terra su un tappeto. La prima regola per realizzare un massaggio perfetto è essere completamente rilassati, perché se si è agitati o si ha fretta, il cane percepirà la nostra tensione e non si sentirà a suo agio. Il massaggio va iniziato dolcemente a partire dalla testa, con movimenti rotatori eseguiti col palmo della mano, per poi scendere gradualmente verso la spina dorsale, fino a raggiungere la coda. Una volta massaggiato il dorso, si può procedere alle costole e al ventre, con una pressione delle mani contenuta.

Dog massage: tecniche di massaggio per cani

Se, toccando determinate zone del corpo, il cane sussulta o dimostra disagio, bisogna fermarsi, ma mai farlo in modo brusco. Massaggiando le varie parti del corpo, bisogna saper dosare le forze nel modo giusto, senza spostarsi con casualità, ma procedendo con ordine e lentamente. La durata di un massaggio svolto ad un cane di taglia piccola può essere di circa 5 minuti, mentre, per un cane di taglia grande sono sufficienti 10 o 15 minuti.

BENEFICI

Il massaggio, se effettuato correttamente e frequentemente, può portare dei benefici al nostro cane; infatti, con la manipolazione dei tessuti muscolari si possono ridurre le infiammazioni, gli spasmi muscolari e la rigidità dei muscoli. Il massaggio può inoltre essere un momento di relax anche per chi lo esegue, accrescendo il feeling con il cane, che apprezzerà senz’altro le attenzioni ricevute.

Dog massage: tecniche di massaggio per cani

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy