“L’esperto risponde”: come soccorrere un cane che è stato punto da un’ape

Nella rubrica settimanale di Velvet Pets trattiamo i cani e le punture di api che, con la bella stagione, possono essere un vero e proprio problema

Con la bella stagione può capitare che il proprio cane venga punto da un’ape. Colpa, se così si può dire, della curiosità canina: quando il nostro cucciolone gioca su un prato e insegue una farfalla e sbaglia insetto, quando mette il naso dove non è gradito, quando si rotola tra erba e fiori. Per capire cosa è successo basta un’occhiata: infatti, il gonfiore che arriva dopo la puntura è piuttosto evidente, così come il dolore. Se le punture d’ape al cane, o in generale di insetti, sono frequenti e abbiamo un animale allergico, c’è il sostanziale pericolo di shock anafilattico e l’unica cosa da fare e portare l’animale dal vostro veterinario di fiducia che saprà intervenire in base alla gravità dei sintomi.

SINTOMI
Quando la puntura resta sull’esterno della bocca, sul labbro, lui sente sì dolore, e anche acuto, ma non è cosa grave: basta tamponare la zona della puntura d’ape con un po’ d’acqua e aceto o acqua e limone. Continuare fino a quando la puntura d’ape al cane non cessa di far male, non ci dovrebbero essere conseguenze. In bocca o al naso la puntura d’ape al cane diventa parecchio grave: va chiamato subito il medico. Se non curato, i peloso potrebbe soffocare o morire vittima di edema delle vie respiratorie. Può accadere anche che il 4 zampe ingoi l’insetto in questione. Anche in questo caso è piuttosto grave: l’ape con il suo pungiglione, rilascia veleno nella laringe causando gravi problemi respiratori.

CURE
Se la puntura d’ape al cane non è in bocca o sul naso, per alleviare il dolore, una volta individuata la parte interessata, si può usare uno dei classici stick all’ammoniaca acquistabili online o facilmente reperibili anche in farmacia. Vanno messi una volta sola, perché potrebbero causare ustioni della pelle. Se non è possibile recuperare nell’immediato l’ammoniaca, si può provare ad attenuare il dolore con del ghiaccio, ma il prima possibile.

ape 2

ape 1

Se la puntura d’ape al cane è superficiale, potrebbe andare bene anche una mistura di acqua e bicarbonato di sodio da applicare sull’area colpita. Successivamente, per calmare il dolore dovuto alla puntura, si può proporre un rimedio naturale come lo strofinare delicatamente uno spicchio d’aglio tagliato a metà, o della polpa di banana o del succo di prezzemolo. Attenzione, si tratta di sostanze con effetto calmante, come lo ha anche la pomata a base di calamina, ma non sono farmaci miracolosi. Detto ciò, ovviamente, se l’animale si gonfia molto è sempre bene portarlo a fare un controllo dal veterinario.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy