Cani al mare: le migliori spiagge dog friendly in Italia

Sempre più spiagge del nostro Belpaese consentono l’accesso ai cani. Vediamone alcune delle principali e le caratteristiche che le rendono davvero dog friendly

Al mare col cane, un’esperienza bellissima per ogni proprietario, ma anche per il 4 zampe. Sempre più spiagge, infatti, consentono l’accesso agli animali un po’ in tutta Italia: ce ne sono in Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Liguria, Marche e ancora Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana. Ecco le principali.

Cominciamo col dire che in Sardegna, ad esempio, quasi ogni stabilimento consente l’accesso ai cani, ovviamente al guinzaglio e sotto la supervisione del proprietario. Inoltre, per il “migliore amico peloso” esistono ben 11 spiagge riservate, tra cui la Bau Beach di Platamona (Comune di Sorso, Sassari) e la Porto Fido a Santa Teresa di Gallura. In Liguria, invece, c’è il Bau Village di Albisola, dove sono ammessi cani di tutte le taglie. Qui, alla reception, viene consegnato un kit composto da paletta e sacchetto per le deiezioni solide e una ciotola.

In Veneto si trova la Bracco Baldo Bau Beach a Peschiera del Garda: sono disponibili docce, angoli per i bisogni, zone d’ombra, ciotole per l’acqua e salvagenti e agli animali è consentito l’accesso al lago. Il bagno i cuccioloni lo possono fare anche a La Spiaggia di Pluto di Bibione (San Michele a Tagliamento).

Anche in Emilia Romagna la scelta è piuttosto ampia. A Rimini c’è il Bagno 81 No problem, dove è possibile ricevere consigli e suggerimenti dal comportamentalista cinofilo e dove è presente anche un dog sitter e un veterinario. A Comacchio, invece, c’è la Spiaggia Romea Bau Village, dove i cani possono entrare solo se hanno il microchip o tatuaggio identificativi e certificato sanitario in regola.

Tra le spiagge della Toscana, da segnalare la Bau Beach di Cecina, a ingresso gratuito per i cani. Nel Lazio, invece, le strutture abilitate sono ancora poche. Tra le più famose: al Bau Beach Marechiaro a Maccarese, dove i cani possono essere tenuti liberi, in modo da favorire la socializzazione. Nelle Marche, invece, c’è Animalido a Fano, dove sono ammessi cani di tutte le taglie, a patto che oltre al guinzaglio indossino anche la museruola, mentre a Senigallia c’è la Scooby Doo Beach che propone anche un percorso agility, campo per giochi e docce per animali.

mare 1

In Abruzzo, diversi stabilimenti consentono l’ingresso ai cani, ma solo se tenuti al guinzaglio e, in quasi tutti, gli animali non possono fare il bagno. Stesso discorso in Calabria, dove qualche struttura concede l’ingresso, meglio se con la museruola. In Puglia, invece, c’è la “mitica” Santos Baubeach, la prima vera spiaggia per cani del sud Italia, che nel 2011 è stata premiata dal ministro del Turismo come spiaggia Animal Friendly e dall’Oipa quale “esempio di funzionalità nel settore”.

Yellow labrador carries a board out of the sea

Infine, alla Dog Beach al “Lido Azzurro” di Messina, in Sicilia, i cani possono il bagno in acqua, ma solo all’interno dello spazio previsto. Insomma, come potete vedere l’elenco è molto lungo e anche noi non siamo riusciti a citare tutte le spiagge. Ricordatevi, però, che per portare il cane in spiaggia ci sono sempre regole generali da seguire (LEGGI ANCHE: CANI IN SPIAGGIA, SACCHETTI IGIENICI, ACQUA E GUINZAGLIO TRA LE REGOLE PRINCIPALI).

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy