Ma è vero che i cani odiano essere abbracciati?

In molti credono che abbracciare un cane sia normale, ma la scienza non è dello stesso avviso. A questo proposito uno nuovo studio cerca di fare chiarezza

Quando si ama qualcuno lo si abbraccia. Giustissimo. Ma non a tutti piace quello che per noi è un normale gesto di affetto. Soprattutto, non piace ai nostri amici cani. Almeno questo è ciò che sostiene un recente articolo pubblicato su Psychology Today e redatto dal dottor Stanley Coren, professore specializzato in comportamento canino all’University of British Columbia: il medico, infatti, afferma che anche un semplice e fugace abbraccio potrebbe far sentire il 4 zampe stressato. “Quando il cane è ansioso – ha aggiunto il dottor Coren – volta la testa dalla parte opposta all’oggetto che lo disturba e qualche volta chiude gli occhi, anche solo parzialmente”. Ma non è questo l’unico segnale dell’animale a cui prestare attenzione: il disagio potrebbe essere espresso anche dalle orecchie abbassate.

Per Coren e il suo team di ricerca, l’abitudine di stringere tra le braccia il pet domestico sarebbe fin troppo diffusa tra i proprietari e, in effetti, se vivete con un peloso saprete di certo che a volte sembra impossibile resistere alla voglia di coccolarlo come fosse un bimbo. Pensate che cercando su Flickr e su Google immagini “abbracciare un cane” o “amare un cane” (“love dog” e “hug dog”), gli studiosi hanno trovato più di 250 foto di abbracci. Eppure, analizzando il linguaggio e i loro segnali di stress, è emerso che almeno l’82 per cento degli animali ritratti si sentivano, al momento dello scatto, in forte disagio.

“I cani sono ‘programmati’ per scappare – ha concluso il dottore – Ciò implica che in momenti di stress o di sofferenza la prima difesa che mettono in atto non sono i denti, ma la loro abilità di fuggire via. Gli specialisti del comportamento credono che privando un cane della possibilità di far questo, immobilizzandolo con un abbraccio, si possa contribuire ad aumentare i suoi livelli di stress e, se questi sono già elevati, c’è il rischio anche che morda”. Insomma, se volete dire al vostro cane che gli volete bene meglio una carezza o una bella grattata di pancia: lui vi ringrazierà di certo!

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy