Marianna, il progetto fotografico Passions e l’amore per i gatti: “I veri amici condividono tutto”

‘Passions’ è il nuovo progetto fotografico di Marianna Zampieri. L’idea è quella di ritrarre i felini e i loro esseri umani mentre sono impegnati nelle attività che rappresentano ciò che la persona ama maggiormente fare

Lei si chiama Marianna Zampieri, ha 35 anni ed è una grande appassionata di gatti. Li ama da sempre, tanto che da qualche tempo si occupa di aiutare e di dare visibilità quelli meno fortunati che non hanno umani che si occupino di loro. Lo fa via Facebook, con la pagina I gatti di Vicenza, organizzando collette per loro e cercando adozioni. Marianna, però, ha anche un talento, quello della fotografia, che di recente ha deciso di mettere a servizio di mici e proprietari in un ambizioso progetto chiamato Passions, in cui ha cercato di catturare in uno scatto quello speciale rapporto che c’è tra un felino e la persona con cui vive.

Marianna, qual è esattamente lo scopo di ‘Passions’?
L’idea è quella di ritrarre i felini e i loro esseri umani mentre sono impegnati nelle attività che rappresentano ciò che la persona ama maggiormente fare, la sua “passione” per l’appunto. Perché con un migliore amico vuoi condividere tutto e soprattutto i tuoi interessi.

Nei tuoi scatti ci sono ballerine, scrittori, musicisti e i loro mici. Ma come funziona esattamente un servizio fotografico con un gatto?
Per prima cosa va detto che le mie foto sono assolutamente naturali, nel senso che non costringo mai l’animale a fare qualcosa che non vuole o a mettersi in posa. Io vado a casa delle persone e le osservo nel rapporto che hanno con il loro cucciolone e, poi, cerco di catturare il momento giusto. Per questo uno shooting può durare anche tutta una giornata. I mici sono così, fanno solo quello che vogliono loro, chi ne ha uno o più lo sa perfettamente.

E non ti è mai capitato di dover rimandare tutto?
Diciamo che se i gatti sono abituati a stare per molto fuori casa è più difficile. Ma devo dire che, almeno fino adesso, alla fine sono sempre riuscita a “portare a casa” il lavoro finito. Mi piacerebbe sottolineare che quello che faccio è soprattutto per passione. Vorrei riuscire a spiegare alle persone che non hanno mai avuto gatti o che non conoscono questi esseri meravigliosi la magia che si crea quando se ne ha uno vicino e quanto sia fondamentale questo rapporto in determinati momenti della vita.

E se guardando le splendide foto di Marianna vi è venuta voglia di prendere un gatto con cui condividere le vostre giornate e le vostre passioni, potete sempre adottarne uno, ovviamente ricordando che un essere vivente è per sempre.

Photo Credits Marianna Zampieri

Impostazioni privacy