Come soccorrere un gatto che è stato investito

È una cosa che può succedere a chiunque: guidare in una strada buia e non accorgersi in tempo che un gatto stava attraversando. Ma come si soccorre un micio ferito?

Purtroppo è una cosa che può succedere a chiunque di noi: guidare in una strada buia e non accorgersi in tempo che un gatto stava attraversando. L’importante, in questi casi è mantenere la calma e, come dice anche la legge, prestare al più presto soccorso all’animale nel migliore dei modi (ovviamente, il discorso vale anche per chi è semplicemente testimone di un incidente). Ma come si soccorre un micio ferito?

Come dicevamo, prima di tutto non fatevi prendere dal panico: piangere e urlare non aiuta il peloso. L’animale, infatti, va portato immediatamente da un veterinario che lo deve visitare con cura: anche se non ha ferite evidenti, potrebbe avere anche un’emorragia interna, un’ernia traumatica o addirittura un versamento polmonare. Se vi trovate vicino casa, quindi, prendete un asciugamano o un telo per avvolgere il micino (dalla paura potrebbe diventare molto aggressivo e iniziare a graffiare), nel caso foste lontani, invece, andrà benissimo anche una maglietta, un maglioncino o una sciarpa abbastanza larga. Ora, mettete il micio in un trasportino spostandolo con delicatezza o in una scatola per tenerlo fermo e portatelo immediatamente verso la clinica veterinaria più vicina.

L’ideale sarebbe telefonare al medico per avvertirlo che sta arrivando un gatto che ha avuto un incidente. Questo serve al veterinario di organizzarsi e anche ad avvisare le persone che sono in sala d’aspetto che a breve ci sarà un’urgenza. Soprattutto, evitate le diagnosi fai-da-te o i consigli dei passanti, ritardano soltanto la visita necessaria del professionista. Infine, in tutto ciò, se il micio investito non era di vostra proprietà: chi paga le spese? Dipende, in realtà in questi casi, prima di muovere l’animale bisognerebbe chiamare vigili urbani o Asl si competenza. Ma, facendo così si potrebbe perdere tempo prezioso per il gattino ferito.

Ecco perché è importante che in tutte le città sorgano presto dei pronto soccorso gratuiti per randagi, proprio come a Carbonia (LEGGI ANCHE: PRONTO SOCCORSO GRATUITO PER CANI E GATTI RANDAGI). Non pensate anche voi?

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy