Ha perso la zampa in missione: Lucca, il cane dei marines riceve la medaglia al valore

Il Pastore Tedesco Lucca è stato insignito della più alta onorificenza militare per un animale, il Pdsa Dickin Medal. Nella sua carriera ha salvato molte vite e perso una zampa

Si chiama Lucca ed è un Pastore Tedesco. Ma non uno come tutti gli altri (sempre ammesso che ce ne sia uno uguale all’altro, s’intende). Perché Lucca è un vero e proprio marine degli Stati Uniti d’America e in tanti anni di fedele professione ha servito il suo paese con onore. Tanto che, durante una missione del 2012, il cane è rimasto ferito in un’esplosione che gli ha causato la perdita di una zampa. Fino ad allora, a quanto pare, il 4 zampe aveva completato con successo più di 400 operazioni militari e le sue abilità hanno contribuito a salvare migliaia di vite umane.

Poi, dopo il terribile incidente su di una mina in Afghanistan, però, per Lucca è arrivato il momento di godersi la pensione insieme al suo proprietario ed ex commilitone, il sergente Chris Willingham. E, ora, la medaglia o, meglio, il Pdsa Dickin Medal, cioè il più alto riconoscimento per gli animali che partecipano a un conflitto militare. Lucca è il 67esimo animale a essere premiato in questo modo, ma solo il primo per il corpo dei marines a ricevere l’onorificenza. Certo, solo un piccolo omaggio considerando tutto il lavoro svolto da questo splendido essere, ma che stando alle foto rilasciate sui social lui sembra ben contento di indossare, non pare anche a voi?

cane 1

cane 2

Photo Credits Twitter

Impostazioni privacy