Cani e zecche: come riconoscerle ed eliminarle in modo rapido e indolore

Può capitare che, nonostante gli antiparassitari del caso, il vostro cane possa essere morso da una zecca. Ma sapete come riconoscerla e come eliminarla tempestivamente?

Può capitare che, nonostante gli antiparassitari del caso (LEGGI ANCHE: PERICOLO PULCI, COME DIFENDERE CANI E GATTI DAI PARASSITI), il vostro cane possa essere “attaccato” da una zecca. Va detto subito che tra i vari parassiti ematofagi degli animali, le zecche possono essere molto pericolose perché possono portare diverse malattie infettive dannose anche per l’essere umano. Ecco perché è importante saperle riconoscere e, soprattutto, eliminarle tempestivamente.

Per prima cosa, infatti, bisogna assicurarsi che sia veramente una zecca e non un capezzolo o un neo o qualcos’altro. Se non avete esperienza in merito, meglio confrontarvi con un veterinario. Una volta appurato che si tratta realmente del parassita, quindi, qualora il medico non fosse disponibile (o voi foste fuori casa, magari in vacanza) ecco cosa potete fare per toglierlo.

Il cane va tenuto ben fermo, se da soli non ci riuscite, chiedete aiuto a un familiare. Indossate guanti di gomma o di lattice al fine di non entrare in contatto con la zecca. Secondo qualche teoria, occorre cospargere la zona dove si trova la zecca del cane con alcol allo scopo di farla addormentare ed estrarla più facilmente, evitando che la testa rimanga nella cute dell’animale. Ma per altri questo è un errore perché è quando dorme che la zecca morde, trasmettendo con la saliva eventuali malattie infettive (tanto che in alcuni casi sarebbe meglio far fare a Fido un ciclo di antibiotici). Anche in questo caso, meglio chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia e seguire le sue indicazioni.

A questo punto, prendete una pinzetta di quelle usate solitamente per le sopracciglia, passatela su una fiamma viva per sterilizzarla e, una volta che si sarà raffreddata, afferrate la zecca il più possibile vicino alla cute del cucciolone ossia alla testa della zecca ed estraetela lentamente. Evitate movimenti di torsione troppo forti per non rompere il rostro della zecca (ossia quella parte che la tiene attaccata alla cute). Vi dovete assicurare che non rimangano parti della zecca nella pelle.

zecche

Se non siete riusciti a togliere tutte le parti della zecca dalla pelle del cane non disperate e applicate un impacco caldo per favorirne l’espulsione. Una volta terminata l’operazione, disinfettate tutto, pinzette, mani (anche se avete indossato i guanti) e la parte della cute del vostro cane che ha subito il morso di zecca. Monitorate, infine, la zona per qualche giorno: se appaiono rossori o anomalie varie come febbre nel cane, portatelo subito a fare un controllo. Cosa fare invece della zecca estratta intera? Cospargetela d’alcol e poi buttatela nel water: schiacciandola a terra, infatti, non farete altro che liberarne le uova.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy