Cani: perché dar loro il cibo dal tavolo fa male (a Fido e a voi)

Esperti e veterinari concordano nel dire che dare da mangiare al cane dal tavolo è sbagliato e fa male a lui e a voi. Ma come mai?

Qualunque veterinario o educatore che potete consultare vi dirà sempre la stessa cosa: non dovete mai dare da mangiare al vostro cane dal tavolo, né quando siete a pranzo, né a cena e, naturalmente, nemmeno a colazione. Ma come mai questo avviene? E perché riservare al proprio amico peloso un bocconcino, naturalmente di qualcosa che anche Fido può ingerire senza sentirsi male (LEGGI ANCHE: CANI 10 CIBI DA EVITARE ASSOLUTAMENTE), sarebbe così sbagliato?

La risposta è semplice: perché s’instauri questa cattiva abitudine basta pochissimo. Il vostro cane non dimenticherà di aver ricevuto da voi un premio goloso e cercherà di ottenerne ancora ogni qualvolta vi vedrà seduto a tavola. Senza contare che potrebbe fare lo stesso con altre persone ospiti, magari meno abituate (e meno contente) di dividere il proprio pasto con l’animale e ricevere le sue musate. Inoltre, in alcuni casi più estremi, il 4 zampe potrebbe anche arrivare a ringhiare, pur di intimidirvi per ottenere ciò che vuole.

Ma non preoccupatevi, anche se siete tra coloro che non sono riusciti a resistere ai loro occhioni imploranti (simili a quelli di chi non mangia da settimane), non tutto è perduto e potete sempre cercare di correggere questo comportamento. Cosa ci vuole? Come in tutte le cose un po’ di pazienza e qualche “trucchetto” utile. Ad esempio, potreste fare in modo che il cane non possa partecipare al vostro banchetto, tenendolo in giardino, oppure occupato in un’altra stanza con qualche giochino, magari di quelli forati che rilasciano le crocchette. Oppure, potreste portarlo a fare una lunghissima passeggiata per stancarlo un po’.

Il sito www.qzlife.it, infine, dà 3 consigli d’oro per risolvere la “questione alimentazione”: per prima cosa se il cane mostra poco interesse per il suo cibo e preferisce il vostro alla sua pappa nella ciotola, fate in modo di lasciargliela a disposizione per un tempo limitato (circa 20 minuti) e poi levatela e riproponetegliela a cena (ovviamente se si tratta di crocchette secche che non si rovinano). Secondo poi, ricordate che il cane deve mangiare sempre dopo di voi, mai prima. Se non ci fosse possibile mangiare prima, potete ricorrere al cosiddetto “pasto gestuale”, per dimostrare al cane che siete sempre voi i padroni di casa. Riempite la ciotola del vostro cane, poi prendete un piatto e poneteci uno spuntino per voi. Mangiatelo e dopo chiedete a Fido di sedersi e dategli la ciotola.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy