Pasqua, conigli multicolore venduti come giocattoli: è allarme

L’ultima follia per Pasqua è quella di tingere conigli e pulcini con colori pastello e poi venderli come giocattoli nei negozi per animali o alle fiere. Una pratica purtroppo diffusa in ogni parte del mondo

Gli animali non sono giocattoli, questo è certo. Un concetto chiaro e semplice che sembra sfuggire ancora a molti. Questa volta il caso riguarda alcuni conigli colorati di rosa, azzurro e giallo e che sarebbero stati messi in vendita per le prossime festività pasquali. La denuncia, come nel caso del ragazzo arrestato perché amava prendere per le orecchie i cuccioli di cane, è partita dai social: è stata la Middle East Animal Foundation a diffondere le immagini di questi ignari animaletti multicolor in gabbia, in attesa di essere acquistati.

A scovarli un veterinario, Piotr Jaworski, in vacanza negli Emirati Arabi. Da quello che il medico ha potuto appurare, inoltre, in questo caso i coloranti scelti per i conigli non erano nemmeno atossici. È assolutamente inaccettabile – ha dichiarato al quotidiano di Abu Dhabi The National Jaworski, che è di origine polacca e che da qualche anno presta il suo servizio negli Emirats – un crudele espediente. Secondo me la sola esistenza di questo colorante sui loro corpi è dannoso per la loro salute.

pulcini

Ma il caso dei conigli non è il solo purtroppo. Negli Stati Uniti, come afferma l’Aspca (American society for the prevention of cruelty to animals) questa pratica è molto diffusa soprattutto con i pulcini, che vengono tinti mentre sono ancora nell’uovo con coloranti alimentari e poi messi in vendita proprio per la Pasqua. Senza contare che, molto spesso, i bambini che li ricevono in dono si stancano presto di questi “strani” animaletti. Anche perché il processo di colorazione, come ha spiegato un allevatore, è sicuro e oltretutto temporaneo (si prende un colorante alimentare e lo si inietta nell’uovo il 18 giorno di incubazione) e quando crescono i pulcini tornano ad avere il loro aspetto normale. Ma anche in Italia non è raro assistere a fenomeni del genere. Per questo occhi aperti e se vedete qualcosa di strano denunciate alle autorità competenti. Siamo certi che i vostri bimbi gradiranno molto di più un uovo di cioccolato, come la tradizione insegna.

Foto Credits Facebook

Impostazioni privacy