Tirare il bastone al cane è pericoloso. Il consiglio dei veterinari

Se c’è un gioco che quasi ogni cane ama fare con il proprio “bipede” (e viceversa) è quello di farsi lanciare il bastone per poi correre a riprenderlo. Ma ora, dalla Gran Bretagna, arriva l’allarme: ogni anno, infatti, migliaia di animali finiscono impalati o contraggono pericolose infezioni mordendo il legno.

Il nostro messaggio – ha detto Sean Wensley, presidente della British Veterinary Association (ovvero una delle più grandi associazioni di medici veterinari britannici) – è che si tratta di ferite gravi, che possono essere evitate semplicemente usando giocattoli sicuri in alternativa ai bastoni“. Secondo Wensley, infatti, in media un cane al mese viene curato per una ferita procurata da un pezzo di legno in tutti i 5.000 ambulatori veterinari del Regno Unito. “Vediamo ferite terribili alla bocca, al collo e a volte al petto… Possono esser davvero gravi, mortali“. I due tipi principali di lesioni si verificano quando un cane si impala su un bastone mentre corre oppure quando frammenti di legno si infilano nella bocca e nella gola, causando infezioni potenzialmente mortali.

A quanto pare, inoltre, l’appello è partito dopo la notizia comparsa sul Times, secondo cui un collie in Scozia di nome Maya ha subìto lesioni alla lingua e alla laringe quando un bastone lanciato per gioco le si è conficcato in gola. “Le ferite da bastone non balzano subito all’occhio e possono causare problemi a lungo termine – ha aggiunto al quotidiano poi Sarah Stevenson del Bishopbriggs Veterinary Centre di Glasgow, che ha curato Maya – Per questi motivi invitiamo i proprietari di cani a non lanciare e a non incoraggiare i cani a giocare con bastoni o a dar loro la caccia“. Insomma, lanciare bastoni al vostro cane può essere pericoloso, ricordatelo la prossima volta che porterete il cane a spasso: meglio uscire con una pallina in tasca o un osso di gomma dura.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy