I 10 modi in cui i cani dimostrano amore, ma che il proprietario non sempre capisce

Interpretare i comportamenti di un animale domestico non è sempre facile. A volte, nemmeno per il proprietario che, almeno sulla carta, dovrebbe conoscere il suo adorato cucciolone come nessun altro. Prendiamo ad esempio un cane: molto legato all’essere umano è in grado di amarlo in modo totale e assoluto. Ma siete sicuri di essere in grado di riconoscere tutti i segnali del suo immenso sentimento per voi? Secondo il sito Il mio cane è leggenda non è così. E a dimostrazione di ciò, i responsabili del portale hanno stilato una simpatica classifica dei 10 modi in cui un cane dimostra affetto al suo “bipede” del cuore ma che spesso lui non capisce.

Al numero uno: una cane vi ama quando vi guarda negli occhi. Se lo fa mentre state giocando o mentre riceve le coccole viene rilasciata ossitocina, ovvero lo stesso ormone che aiuta le mamme a creare un legame con i loro neonati. Due: sbadiglia quando voi sbadigliate. Lo sbadiglio è contagioso, si sa, ma non è un impulso che riguarda solo gli esseri umani. I cani molto legati al proprietario lo osservano molto e hanno atteggiamenti simili. Tre: si appoggia su di voi. Può accadere che un cane si appoggi sull’essere umano perché vuole qualcosa di specifico. Ma si lo fa anche come segno d’affetto. Quattro: vuole le coccole dopo aver mangiato. Secondo lo studioso Gregory Berns, il cane che dopo aver finito un pasto va a farsi accarezzare dal padrone lo ama molto. Cinque: quando sollevano le sopracciglia. Un cane vedendo il proprio padrone sollevano subito le sopracciglia, soprattutto quella sinistra. Mentre quando si trovano di fronte uno straniero i movimenti facciali sono minori e di solito solleva il sopracciglio destro.

Sei: quando, mentre state uscendo di casa senza di lui, si dimostra calmo. Se il vostro cane accetta il fatto che stiate per lasciarlo solo in casa senza dimostrare alcuna tristezza, significa che si fida molto di voi e vi ama. Sette: festeggia il vostro ritorno a casa. Otto: dorme in camera vostra o, nel caso gli sia permesso salire, sul vostro letto. Ancora una volta è Berns a sostenere che un cane che dorme sul letto del proprietario dimostra grande fedeltà. Nove: vi porta il suo giocattolo preferito. Se il pelosone vi porta il suo giocattolo preferito, non significa solamente che vuole giocare ma anche che siccome siete importanti per lui, vi offre il suo miglior avere. Dieci: si nutre del vostro amore. Berns, infine, è convinto che i cani siano capaci di comprendere se vengono amati. Quindi, se il vostro affetto non è sincero, non riceverete le attenzioni che donano a chi invece li tratta come meritano.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy