Cane anziano e alimentazione: cosa scegliere per mantenerlo sano

Adottare un cane anziano non solo è un gesto bellissimo. Primo perché si da una seconda possibilità a un essere che probabilmente non ha avuto una vita facile, secondo perché un cane anziano esattamente come uno giovane può regalare ai proprietari momenti di amore immenso. Per farlo stare bene e farlo anche vivere più a lungo, però, è importante scegliere per lui la giusta alimentazione.

Ovviamente, mangiare in modo corretto per il cane di casa è giusto a ogni età, ma quando l’animale inizia a “invecchiare” è ancora più necessario. Il peloso, infatti, potrebbe purtroppo sviluppare problematiche legate al cuore, ai reni, al fegato o alle ossa e in questo senso il cibo va acquistato o preparato seguendo regole precise stabilite insieme al veterinario di fiducia.

Ci possono però essere delle regole generali a cui ogni proprietario coscienzioso deve attenersi. Per prima cosa, un cane vecchio si muoverà meno di un cucciolo e quindi richiederà un minor apporto calorico, minor carico di grassi quindi di un giusto equilibrio proteico e vitaminico. Una combinazione adeguata di elementi per impedire che ossa e articolazioni risultino troppo fragili, oppure che vi sia un aumento di peso che inciderebbe sull’equilibrio e sulla salute.

GATTI ANZIANI E ALIMENTAZIONE

Gli ingredienti, inoltre, devono essere altamente digeribili, così da andare incontro alle difficoltà gastriche dell’esemplare favorendo l’assimilazione dei principi nutritivi. Importante che gli alimenti siano sempre di qualità e che la sua dieta contenga il giusto apporto di alimenti antiossidanti per contrastare le infezioni e favorire un sistema immunitario più stabile. Infine non dovranno mancare gli acidi grassi Omega3 e Omega6 utili per mantenere attive le articolazioni, la pelle e soprattutto le attività cerebrali. Come sempre, il veterinario potrà fornire la giusta dieta e le corrette indicazioni per il cane di casa.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy