Il cucciolo morde le mani? Come farlo smettere per evitare problemi in futuro

Un cane che aggredisce il proprio amico umano. Una cosa non troppo insolita o, almeno, non quanto si vorrebbe pensare. Ultimo caso di cronaca riguarda una donna siciliana di 59 anni che è stata morsa dal suo meticcio di circa 4 anni e che tutt’ora è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Marsala. Ma purtroppo, non è poi così raro che un animale cerchi di sopraffare la “mano che lo nutre” e spesso questo tipo di reazioni violente dei cani iniziano a manifestarsi già da quando sono cuccioli, anche se non vengono considerate degne di nota.

Molti proprietari, infatti, un po’ come alcuni genitori fanno con i loro bambini piccoli, permettono a un cucciolo di fare ciò che vuole, perché il suo aspetto dolce e “coccoloso” riesce a scusarlo di tutto. Senza contare che il mordicchiare del cucciolo viene spesso scambiato per un “gioco”, quando in realtà deve essere controllato e corretto subito per evitare episodi spiacevoli. Se dopo essere stati morsi accettate passivamente la situazione, il cane penserà di essere lui il “padrone” e di potervi sottomettere. Qual è, quindi, il modo più giusto di reagire?

SE UN CANE ATTACCA L’UOMO UN MOTIVO C’E’

Per prima cosa, quando un cucciolo vi “azzanna” le mani o le caviglie, corrugate la fronte e mostratevi offesi e delusi. Inoltre, smettete immediatamente di giocare, mettetevi in piedi (se eravate sdraiati con lui) e allontanatevi dal cane senza guardarlo. Per qualche minuto è bene evitare qualsiasi tipo di contatto fisico con l’animale che in questo modo capirà di aver sbagliato. Evitate, invece, di strattonarlo: questo stimolerebbe ulteriormente l’aggressività canina. Altra cosa da non fare è urlare: per lui sarebbe come ringhiare o abbaiare più forte, il che equivarrebbe a incitarlo. Comunque sia, quando in casa arriva un cucciolo, il consiglio migliore, soprattutto se non avete dimestichezza con il mondo canino, è sempre quello di informarsi e di “formarsi” con un educatore o un veterinario, che sapranno indicarvi i modi migliori per crescere un cane sereno ed equilibrato.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy