Veterinario si getta tra le fiamme per salvare i suoi animali da un incendio. E’ grave

Non ha esitato a gettarsi tra le fiamme per salvare i suoi animali. Così Leonardo Brunetti, il medico veterinario di Pistoia, gestisce la clinica di Bonelle insieme alla moglie Cristina Stroscio. Il professionista, infatti, è rimasto ustionato nell’incendio che è divampato sabato 12 settembre nella sua casa sulla collina di Nievole, tra Serrevalle e Montecatini, per aiutare i suoi amici a 4 zampe. E solo dopo essere riuscito nell’impresa, ha chiamato i soccorsi.

Ora l’uomo è ricoverato in rianimazione a Pisa con ustioni di secondo grado (alcune anche di terzo) sul 54 per cento del corpo, soprattutto alle braccia e alle gambe, ma fortunatamente non è in pericolo di vita, anche se non si esclude un suo possibile trasferimento all’ospedale Niguarda di Milano. La notizia dell’incidente, su cui i vigili del fuoco stanno ancora indagando, ha sconvolto la comunità, perché il veterinario è molto conosciuto (e apprezzato) non solo nella zona di Pistoia.

Come si legge su Il Tirreno, Brunetti ha aperto la sua clinica nel lontano 1985 e, con il tempo, si è specializzato sugli animali esotici. E’ stato tra i fondatori della Sivae, la Società italiana veterinari per animali esotici (www.sivae.it), che si propone di intervenire sul campo per far sì che la “moda” di tenere animali esotici non produca troppi danni agli stessi, per informare e nel caso scoraggiare i potenziali clienti.

In questi 2 giorni, tanti i messaggi di pronta guarigione scritti sulla bacheca di Facebook del dottore, dai suoi amici, dai parenti, dai pazienti e anche dall’Ordine dei veterinari, la cui presidente Anna Frosini ci ha tenuto a sottolineare la vicinanza dei colleghi e la piena disponibilità a dare una mano per la gestione del Centro di Bonelle. E anche noi di Velvet Pets ci uniamo al coro augurando al dottor Brunetti di tornare presto a casa e ai suoi amati compagni di vita, gli animali: uno come lui è difficile da trovare sia tra i medici che tra i “comuni mortali”.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy