Gatti: le 10 razze più amate dalle famiglie

I gatti sono tutti belli: bianchi, tigrati, neri, a pelo lungo, a pelo corto, con gli occhi azzurri, verdi o gialli. Eppure ce ne sono alcuni che piacciono più degli altri e che, negli anni, sono diventati molto popolari e, soprattutto, richiestissimi dalle famiglie di tutto il mondo. Per sapere quali sono i più gettonati, basta leggere la classifica realizzata dal sito americano mom.me delle 10 razze di mici più amate da chi ha figli o vive in appartamento. Ma vediamola nel dettaglio. Al primo posto troviamo i Persiani. Questi pelosetti dal muso piatto e curioso sono particolarmente mansueti e amichevoli, vivono benissimo in casa e sono tra i prediletti delle famiglie con bambini, perché molto pazienti. Al numero due troviamo l’Exotic Shorthair. Questi gatti hanno un temperamento simile ai Persiani, il pelo più corto e vanno molto d’accordo anche con i cani o altri animali domestici.

Tre: c’è poi lo splendido Maine Coon, un vero gattone americano. Perfetto per la compagnia dei bambini, non lasciatevi ingannare dal suo aspetto: in realtà il Maine Coon è un gatto incredibilmente docile e affettuoso. Alla posizione numero quattro, invece, troviamo il Ragdoll. La caratteristica principale di questo gatto è il suo carattere straordinariamente equilibrato, accompagnato da una incredibile dolcezza e gentilezza. Molto amato anche il British Shorthair, alla posizione numero cinque. Con i suoi grandi occhi tondi e il muso simpatico, è il felino più popolare della Gran Bretagna. Calmo e affettuoso, è perfetto per chi ama circondarsi di gatti e di altri felini.

Alla posizione numero sei c’è l’Abissino dall’aspetto elegante e sofisticato, con lunghe gambe, orecchie grandi e una delicata struttura ossea. Intelligente e interessato all’ambiente in cui vive, interagisce instancabilmente con il padrone ed è anche molto affettuoso e bisognoso di coccole e di attenzioni.
Al numero sette troviamo l’American Shorthair, anch’esso un gatto dotato di grande personalità e tolleranza, capace di andare d’accordo con altri animali domestici e bambini. Amatissimo è anche lo Sphynx, il gatto Sfinge, che conquista l’ottava posizione. Ha un aspetto unico ed è conosciuto per essere giocoso, goffo ma intelligente. E in questa top ten non poteva mancare il Siamese, un gatto estroverso e di indole vivace, molto comunicativo, capace di instaurare un rapporto esclusivo con gli umani che “meritano” la sua simpatia. Chiude la classifica il Devon Rex, gatto d’appartamento per eccellenza, affettuoso all’ennesima potenza, segue il suo padrone in ogni movimento.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy