Gatti e unghie, il divano si salva col tiragraffi. Istruzioni per l’uso

Chi ne ha già uno lo sa bene: i gatti graffiano. Non solo le mani o le gambe dei loro proprietari per gioco, ma anche i divani, i mobili, i tappeti e, a volte, anche il muro. Ovviamente, affilarsi gli artigli per gli amici felini è un gesto del tutto naturale: aiuta anche a marcare il territorio poiché nelle zampe del gatto si trovano delle ghiandole atte proprio a questo. Il graffiare è, inoltre, importante anche per il benessere del gatto che si tenderà e allungherà usando gli artigli contribuendo a mantenere il tono muscolare forte. Quindi come salvaguardare l’arredamento di casa e, allo stesso tempo, non impedire al micio di essere se stesso? Ecco qualche consiglio che può fare al caso vostro.

Per prima cosa procuratevi uno o più tiragraffi, da dislocare nelle varie stanze della vostra abitazione. In commercio ne trovate di tutti i tipi e adatti a tutte le tasche, realizzati in cartone (in questo caso potete anche costruirne uno da soli) oppure di corda, piccoli oppure molto grandi. Detto questo, nonostante la maggior parte dei pelosi avrà automaticamente l’istinto di usarlo per farsi le unghie, alcuni dovranno essere invece incoraggiati un po’. Se il gatto di casa ha iniziato a graffiare una zona in particolare, posizionate l’oggetto acquistato ad hoc nelle sue vicinanze e osservate l’atteggiamento dell’animale.

GATTI: I SEGRETI PER UNA MANICURE PERFETTA

Ogni volta che vedrete il gattone usare le unghie in modo inappropriato, avvicinatevi e ditegli con voce ferma, ma senza urlare, un secco “no”. Subito dopo, prendetelo in braccio in modo gentile e portatelo davanti al tiragraffi. Appoggiate le sue zampe anteriori sulla superficie e, sempre gentilmente, mimate l’atto di grattare. Ogni volta che lo fa, ricompensate il gatto con carezze e snack golosi. Ricordate che non sarà un periodo breve, anzi, dovrete tenere sempre la situazione sotto controllo, perché il micetto continuerà a cercare di graffiare anche i mobili. Ma non dovete punirlo, usate invece quello che si chiama “rinforzo positivo” ogni volta che assume il giusto comportamento. Affinché il tiragraffi diventi più “attraente” agli occhi del vostro gatto, inoltre, nei negozi specializzati trovate anche uno spray conposto da catnip (un tipo di erba solitamente molto gradita) che spruzzato sull’oggetto dovrebbe renderlo maggiormente interessante per il micio.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy