Cani: tutto quello che sappiamo su di loro è falso. Parola di John Bradshaw

Il suo libro, In Defense of Dogs è stato pubblicato nel 2012 ed è un best seller mondiale. Eppure in Italia non è arrivato, perché non è mai stato tradotto. Stiamo parlando di John Bradshaw, ricercatore e fondatore del dipartimento di Antrozoologia dell’Università di Bristol, che nel tempo ha messo a punto una teoria sui cani piuttosto rivoluzionaria che può essere riassunta così: tutto quello che abbiamo sempre pensato su di loro è sbagliato. In sintesi, quello che Bradshaw sostiene è che non sia necessario imporsi sul migliore amico dell’uomo per evitare che domini la famiglia, quello che un cane vuole, infatti, è semplicemente essere un cane.

Non è affatto vero, dunque, che i cani (come i lupi, loro progenitori) tendono a voler dominare il branco. In realtà, gli stessi lupi non sono poi così aggressivi, ma vivono in famiglie pacifiche fondate sull’armonia. Tutto quello che i cani desiderano è, come ogni altro essere vivente su questa Terra, poter vivere la propria vita. Molti educatori, di fatto, sostengono che ogni gesto del proprietario debba ricordare al cucciolone di casa chi comanda: sono gli esseri umani a dover entrare per primi in una stanza e sempre loro a dover decidere dove si va o cosa si fa. Niente di più falso o crudele, sostiene lo studioso, molto meglio, invece, conquistare la fiducia dell’animale usando lo schema della ricompensa.

LA STORIA DI SASHA PESIC E DEI SUOI 450 CANI DA SALVARE

Anche perché è errato pensare anche che i cani provino il senso di colpa. A questo proposito, infatti, non esistono conferme scientifiche e se noi continuiamo a sgridare il cucciolo o a punirlo ogni volta che compie un’azione sbagliata, non è affatto detto che lui ne capisca il perché. Quello che è certo è che i cani sentono ed esprimono è amore. Una cosa che spesso si tende a sottovalutare. A dire il vero, guardando i lavori di diversi professionisti di nuova generazione, viene da pensare che il lavoro di Bradshaw non sia passato così inosservato nel nostro Belpaese. Se perà parlate inglese e volete dare un’occhiata al volume del ricercatore britannico, su Amazon lo trovate a un prezzo davvero concorrenziale: 6,29 sterline.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy