Cani, gatti e ora legale: qualche consiglio per aiutarli a superare il “trauma”

Ci siamo: nella notte tra sabato 28 marzo e domenica 29 torna l’ora legale, il che significa che alle 2 del mattino bisognerà spostare le lancette dell’orologio avanti di un’ora. Bene direte voi. E quindi? Forse non sapete che questo non solo vi farà, diciamo così, “perdere” un’ora di sonno, ma potrebbe anche rendere parecchio più inquieti i vostri piccoli amici a 4 zampe. I cani e i gatti, infatti, sono degli inguaribili abitudinari: mangiano ed escono più o meno sempre alla stessa ora (in questo secondo caso, ovviamente, ci riferiamo più ai “migliori amici dell’uomo”). Diversi studi, inoltre, hanno dimostrato che anche altri animali soffrono questo spostamento: le mucche, ad esempio, producono il 10 per cento in meno di latte durante il cambio d’ora, e hanno bisogno almeno di una settimana per adattarsi alla nuova routine.

Il cambio di bioritmo di cani e gatti, dunque, è particolarmente pesante per loro, anche perché le povere bestiole non hanno modo di comprendere il perché di tali rivoluzioni. Fra i “sintomi” più frequenti (se così possiamo chiamarli) della “sindrome dell’ora legale”, ci sono: un maggior nervosismo, sia in casa che soprattutto davanti alla presenza di altri esemplari, un abbaiare continuo per il cane e un miagolio incomprensibile per il gatto, il rifiuto dei pasti (o, la contrario, un eccessivo appetito) e, non ultimo, la possibilità che il vostro cucciolone canino faccia i propri bisogni in casa.

GIOCARE TUTTI I GIORNI AIUTA IL CANE A CRESCERE BENE

Come aiutare quindi i vostri amici pelosi a superare il “trauma”? Ecco qualche consiglio utile. Partiamo dai pasti: se cani o gatti fossero abituati a mangiare alle 20, con il cambio dell’ora il cibo gli dovrà essere servito alle 21. Dal giorno dopo, diminuirete di volta in volta l’orario di 15 minuti (20.45, 20.30 e via dicendo) fino a raggiungere l’ora prestabilita. Per le uscite dei cani, invece, bisogna essere più pratici e imporre fin da subito il rispetto delle nuove regole, mentre per quanto riguarda il rapporto con i suoi simili, se l’animale vi sembra nervoso e insoddisfatto per la sua passeggiata lo manifesterà abbaiando agli altri esemplari che lo disturbano durante la sua corsetta. In questo caso, qualche premietto gustoso in più o una bella pallina da rincorrere lo terranno calmo. E non preoccupatevi troppo, nel giro di qualche giorno tutto tornerà come sempre!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy