Biscottini di Fido, una ricetta facile, facile da preparare in 20 minuti

Ammettiamolo: il mondo dell’alimentazione pet divide da sempre proprietari, esperti, veterinari e allevatori. Ad esempio, c’è chi preferisce i cibi secchi, mentre altri consigliano l’umido. C’è poi chi afferma che si debba cambiare spesso marca e chi, invece, sostiene sia meglio non cambiarla mai. Fortunatamente, al giorno d’oggi, il settore è piuttosto ampio e non è difficile trovare i prodotti di qualità al giusto prezzo che soddisfano ogni tipo di esigenza. Eppure, in tutto questo, c’è anche chi, per il proprio cucciolone di casa, adotta una dieta fai-da-te. Questo, però, non è ritorno alle origini (quando cioè gli animali si nutrivano con gli avanzi) piuttosto un recente sviluppo volto al benessere dei propri amici a 4 zampe, visto anche il proliferare di siti web dedicati alle migliori ricette per animali.

Solo qualche mese fa, l’ex concorrente di MasterChef Italia 3, Almo Bibolotti ha pubblicato il libro dal titolo Morso e Mangiato: il primo ricettario d’alta cucina in ciotola. Secondo lui, il migliore segno di affetto che possiamo dare ai nostri amici pelosi consiste nel preparargli ciotole che siano al tempo stesso appetitose e adatte alle loro esigenze. Bene, facendo tesoro delle sue indicazioni, anche noi oggi vogliamo proporvi un semplice piatto, anzi uno snack, che potete tranquillamente fare a casa per i vostri cani: i “biscottini di Fido”, ideali da utilizzare come premietti ogni volta che il vostro cucciolo farà qualcosa di meritevole.

Questi gli ingredienti: 300 grammi di farina bianca o integrale, 2 vasetti di omogeneizzati di carne (al gusto che preferite, ma controllate l’etichetta: tra gli aromi non deve essere presente la polvere di cipolle), 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.

Mettete gli omogeneizzati in una grossa ciotola. Aggiungete la farina, l’uovo e il prezzemolo e mescolate bene il tutto. Quando l’impasto sarà perfettamente amalgamato e avrà raggiunto la giusta consistenza trasferitelo su una spianatoia e stendetelo non troppo sottile con le mani o con un matterello. Ricavate dall’impasto i vostri biscottini, potete tagliarli a forma d’osso con le apposite formine, oppure potete optare per i classici rettangoli di 1 centimetro per 3. Rivestite una tegla con un foglio di carta da forno, metteteci i biscottini a fateli cuocere in forno caldo a 180 gradi per 10/15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy