Giocare tutti i giorni con il cane fa bene e lo aiuta a crescere sano ed equilibrato

Proprio come per gli esseri umani, il gioco è qualcosa di fondamentale per una crescita sana ed equilibrata dei cani. Li aiuta a fare esercizio, a socializzare, a sviluppare l’istinto e ad apprendere. Giocare con i vostri amici a quattro zampe, infatti, dovrebbe essere un’abitudine quotidiana, fin da quando gli amici pelosi entrano in casa per la prima volta: non è solo una forma di interazione uomo/cane, ma anche un modo per rafforzare sempre di più il legame fra voi e loro.

Spesso, siamo abituati a pensare che questi animali abbiano voglia di giocare solo quando sono cuccioli, in realtà anche quando sono adulti hanno bisogno di muoversi e di aguzzare l’ingegno. L’inattività, infatti, non va mai bene per un cane, sia esso piccolo o maturo. Il gioco, inoltre, aiuta i pelosetti a scoprire le proprie capacità fisiche. Ma è bene che i cani giochino non solo per fare esercizio, ma anche per sviluppare al meglio l’apprendimento. L’importante è che siamo sempre noi a stabilire le regole, facendo capire alla bestiola quando è il momento di scatenarsi e quando quello di fermarsi. In ogni caso, per i loro, dev’essere ben chiaro che siamo noi a comandare.

Tra i giochi più semplici da insegnare (e da provare subito), sia a casa che all’aperto, c’è quello della “sorpresa nascosta tra le mani”. Utile sia per stimolare l’olfatto dei cani che per rafforzare il comando “seduto”. Prendete un premietto saporito e tenetelo in una mano chiusa a pugno. Avvicinate entrambe le mani chiuse al naso del cane e chiedetegli chiaramente: “Dov’è?” facendo attenzione a muovere le mani. Fido si avvicinerà e tenterà di aprirle con la lingua o con la zampa, ma voi non fatelo. Dategli l’ordine di sedersi e, se lo fa, aprite la mano e offritegli il premio, ovviamente insieme a tante carezze e tanti complimenti.

GIOCHI PER CANI: MA IL FRISBEE E’ PERICOLOSO?

Volendo si possono nascondere alcuni premi in qualche giochino/contenitore, in modo che il cane debba industriarsi per tirarlo fuori e mangiarlo, in questo modo imparerà a risolvere da solo i problemi. Attenzione, però, al dove lo mettete: se troppo difficile il cane si annoierà e se troppo facile il gioco non raggiungerà lo scopo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy