Toscana: arrivano i cani donatori di sangue

A volte è dura ammetterlo, ma gli animali, come gli esseri umani, si possono ammalare. E, come gli esseri umani, hanno bisogno di cure e, in casi estremi, di sangue. Ma esiste una “banca del sangue canino”? E i donatori? In Toscana, adesso sì. Infatti, a San Piero a Grado, è stato firmato l’accordo di collaborazione tra Avis regionale Toscana e il Dipartimento di scienze veterinarie dell’Università di Pisa, rivolto proprio alla diffusione della cultura della donazione di sangue come gesto di solidarietà sia nell’uomo che nel cane, fino ad oggi affidata alla buona volontà dei singoli e di alcune associazioni.

Con il patto, entrambi gli enti si sono impegnati per i prossimi 12 mesi a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità delle donazioni di sangue anche per gli amici a quattro zampe. In particolare, Avis Toscana ha deciso di diffondere attraverso le sue sedi presenti su tutto il territorio regionale, un depliant informativo sull’opportunità e sulle modalità di donazione degli animali presso l’Ospedale Didattico Veterinario Mario Modenato di Pisa, noto nosocomio attrezzato di moltissimi ambulatori, oltre che di laboratori di ematologia. Perché donare il sangue è un gesto importante e fondamentale per essere di aiuto ad altri cani che hanno bisogno di trasfusioni in situazioni di emergenza o per curare gravi malattie.

Ed ecco come funziona. Il medico veterinario esegue una visita clinica completa per valutare l’idoneità dell’animale, che deve essere regolarmente iscritto all’anagrafe canina. Quindi procede con il prelievo di sangue per la tipizzazione del gruppo sanguigno. Al momento della donazione, inoltre, i cani candidati donatori saranno sottoposti gratuitamente alla visita clinica e agli esami del sangue. La donazione è sicura e indolore e può essere ripetuta ogni 3 mesi. Qualora il cane sia donatore, in caso di necessità riceverà gratuitamente una trasfusione e il consulto per i suoi problemi da parte dello staff del Centro Trasfusionale Veterinario. Come per gli essere umani, infine, ci sono dei parametri da rispettare: l’animale deve avere un’età compresa tra i 2 e gli 8 anni, essere in buona salute e pesare almeno 25 chilogrammi.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy